Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cerchi concentrici dopo intervento icl miopia

Discussione avviata da Ramon il 29 luglio 2021

Buongiorno Dottore,
sono un ragazzo di 28 anni che è stato operato recentemente tramite inserimento lente ICL per miopia di 12 diottrie in entrambi gli occhi.Sin dal primo giorno, in presenza di luci artificiali provenienti dall’alto e dai lati (principalmente la sera, di giorno il problema è praticamente assente) vedo due cerchi perfettamente concentrici in entrambi gli occhi, che si muovono continuamente a seconda di come volgo lo sguardo (come se vedessi davanti ai miei occhi l’ottica riflessa della lente): è praticamente impossibile anche solo uscire per una passeggiata serale.il mio medico dice che la pupilla è di dimensioni normali, ma mi ha dato pilocarpina per escludere che il problema dipenda dall’eccessiva dilatazione. Assumendola, la pupilla si restringe, ma il problema rimane immutato.La causa del problema potrebbe essere il foro centrale della lente che serve per il deflusso dell’umore acqueo?Secondo lei è necessario un processo di neuroadattamento?Quali le tempistiche?

risposta dell'oculista

Cerchi concentrici dopo intervento icl miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 30 luglio 2021

Gentile utente,
i disturbi da lei riferiti nel post operatorio (non dipendenti dalla conformazione della lente), possono essere riscontrati in un certo numero di pazienti. Di solito si tratta di fenomeni transitori, che con il passare del tempo (difficile stabilire quanto) dovrebbero attenuarsi. Continui ad affidarsi al suo oculista per le visite di controllo e per monitorare l’evolversi della situazione, nel frattempo le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_IMPIANTO%20LENTE%20INTRAOC-CAMERA%20POSTERIORE%20IN%20OCCHIO_FACHICO_Aprile%202013.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.