Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Uveite Intermedia, Vasculite Retinitica

Discussione avviata da Veronica il 18 luglio 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni a cui, da circa due mesi, è stata diagnosticata un’ uveite intermedia, vasculite retinica con edema maculare a carico dell’occhio sx, con perdita di 6 decimi.

Da circa una settimana, ho iniziato L terapia orale di deltacortene da 25 mg, 1 compressa emmezza al giorno per poi andare a diminuire la dose fino al controllo fissato tra circa un mese.

Attualmente, però, non riscontro miglioramento nella vista e, al contrario, maggiore spossatezza fisica. Il mio dolore agli arti inferiori aumenta giornalmente e riscontro importanti episodi di emicrania.

Vi chiedo, dunque, se la prassi seguita è corretta e se ci potranno essere sostanziali miglioramenti con la terapia nel giro di un mese oppure se sarà una cura a lungo termine.

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2021

Gentile utente,
la terapia è giusta, ma nel frattempo bisognerebbe fare delle analisi più approfondite per cercare di capire se l’uveite sia "idiopatica" (senza causa apparente) oppure abbia una base patologica.
Gliele hanno prescritte?
Le lascio qui un nostro link di approfondimento a riguardo:

https://www.iapb.it/uveiti/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Veronica

Scritto il 19 luglio 2021

Buonasera,

Come esami strumentali ho eseguito una Rm encefalo e un Tac Torace poiché ho una tosse da almeno 4 anni senza causa apparente e fluorangiografia anche con verde di indocianina.

Come esami del sangue invece ho fatto quelli di routine più ACE (risultato troppo basso), TPHA, dosaggio ANCA, ANA, quantiferon e PCR, tutti nella norma.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2021

Gentile utente,
in casi come il suo, i tempi di miglioramento/recupero del visus possono essere piuttosto lunghi e variabili da un soggetto all’altro (soprattutto in base alla risposta che mostra il paziente alla terapia). Le indagini che sta eseguendo sono assolutamente corrette, se desidera però, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Veronica

Scritto il 20 luglio 2021

Buongiorno,

Io sono di Torino e attualmente sono seguito dal dottor Panico e dal dottor Marchese dell’ospedale Gradenigo.

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2021

Gentile utente,
sicuramente è in ottime mani, però se volesse avere un altro consulto, le invio di seguito i contatti della clinica oculistica del San Raffaele di Milano:

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.