Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Osservazione sole per pochi secondi

Discussione avviata da a.longo il 16 luglio 2021

Salve,
Ho un dubbio,
Guardare il sole con gli occhi chiusi per poi aprire gli occhi e strizzarli per qualche secondo mettendo a fuoco sul sole può nocere alla vista.
Premetto che ho gli occhi chiari
L’ho fatto per qualche secondo qualche giorno fa e dopo ho visto un immagine impressa per qualche secondo per poi sparire dopo.
Il mio oculista mi ha rassicurato dicendomi che se avessi avuto dei danni dovevo già accorgermene
I miei dubbi effettivamente sono’

1 ho potuto avere danni su qualsiasi struttura oculare che poi si rivelerà con il tempo?
2 la visita dell’oculista al fondo oculare non ha rilevato nulla di che.. questa esame al fondo oculare riesce effettivamente a rilevare qualche problema/conseguenza dovuto a questo errore inconscio e stupido?
Per l’oculista tutto apposto non c’è bisogno di fare nessuna visita aggiuntiva.

Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2021

Gentile utente,
assolutamente no, stia tranquillo, per pochi secondi nessun danno, neanche postumo.
Ad ogni modo, per rispondere al suo secondo quesito, l’esame più indicato per valutare eventuali problemi maculari da radiazioni solari è l’OCT.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di a.longo

Scritto il 21 luglio 2021

La ringrazio dottore
Un ultima cosa
Si possonoavere danni oculari dovuti all’abbronzarsi senza occhiali da sole anche per una mezz’oretta ovviamente ad occhi chiusi?
O posso disidratare vitreo o danneggiare altre strutture oculari

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2021

Gentile utente,
nessun danno alle strutture oculari se prende il sole con gli occhi chiusi. Per quanto riguarda il vitreo, deve evitare di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata, più che altro per evitare di sudare troppo e quindi perdere troppi sali minerali. È consigliabile, inoltre, soprattutto nel periodo estivo, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e seguire una dieta ricca di frutta e verdura.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nadia Deleo

Scritto il 27 luglio 2021

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 luglio 2021

Gentile Nadia,
ho dovuto eliminare il suo post, in quanto nel forum non è consentito inserire nomi di prodotti specifici (come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale) o link pubblicitari. Ciò che le posso consigliare è di consultarsi con il suo oculista sul tipo di integratore per il vitreo più adatto a lei (in commercio ce ne sono molti) e soprattutto se è il caso di assumerlo (nella maggior parte dei casi una dieta sana e una corretta idratazione sono più che sufficienti per mantenere il vitreo in “salute”).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.