Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Informazioni per giuste diottrie per LAC

Discussione avviata da Alessandro il 11 luglio 2021

Salve vorrei sottoporre alla Vs. Cortese attenzione questo quesito. Devo ordinare delle lenti a contatto toriche, l oculista mi ha realizzato una ricetta con dicitura internazionale: Occhio Dx Sf. -4,00 con cyl di -2,50 Ax 10 e Occhio Sx Sf. -7,00 con cyl di -2,50 Ax 20. Ho letto che lenti a contatto vanno prese in sistema Tabo. Cosa faccio? Cambia l’asse del solo occhio Sx in 160? Sono in pallone tra trasposte, cambi di segno ecc. 😅 potreste aiutarmi non vorrei ritrovarmi a non vedere bene . Vi ringrazio in anticipo in attesa di Vs. Risposta

risposta dell'oculista

Informazioni per giuste diottrie per LAC

Risposta di Oculista

Scritto il 12 luglio 2021

Gentile utente,
è esattamente come ha scritto lei, non c’è alcun cambio di segno da fare perchè è tutto negativo, la prescrizione è la stessa tranne che per il fatto che la sfera andrebbe lievemente "abbassata" e che il valore del cilindro dell’occhio sinistro in TABO è 160°.
Per cui una gradazione possibile sarebbe:
OD - 3,75 sf = - 2,50 cil 10°
OS - 6,50 sf = - 2,50 cil 160° (TABO)

Volendo anche il valore del cilindro può essere un pò "abbassato" (es. - 2,25 cil): si faccia dare dei campioncini di prova dall’ottico.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.