Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata da francesca01 il 30 giugno 2021

Buongiorno,

Come da voi consigliato ho atteso 90 giorni dall’ultima intravitreale di Eylea prima di ricevere la prima dose del vaccino Moderna.
Il mio problema ora è che l’edema si è riformato e avrò la seconda dose soltanto a fine luglio quindi dovrò aspettare da quella data altri 3 mesi per poter effettuare un’altra intravitreale.Sono in cura in ospedale e sembrano non dare peso al mio problema né mi consigliano cosa fare nel frattempo. Per un OCT è una visita c’è da aspettare ed io vedo sempre peggio.
Consideri che il 14 aprile per tutelarmi ho eseguito angiooct e andava abbastanza bene ( l’ultima iniezione era del 24 febbraio.
Potete consigliarmi cosa fare? Che danno può subire la retina in tutto questo tempo?C’è un farmaco che posso prendere e che non interagisca con il vaccino e la cardioaspirina che prendo regolarmente?
Mi sembra che in questo periodo i medici ci abbandonino un po’ a noi stessi. L’unica cosa che mi hanno detto al tel e di prendere il Daflon.
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2021

Gentile utente,
deve ricontattare la struttura che la segue e riprogrammare visita, Oct e iniezione intravitreale, da intervallare con la seconda dose di vaccino (con un distanziamento adeguato che non deve risultare per forza di tre mesi, visto che ad oggi si è ripresentato l’edema). Purtroppo non ci sono strade alternative da seguire.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 2 luglio 2021

Grazie mille per la risposta, ma tra una dose e l’altra del vaccino ci sono solo 35 gg , come potrei fare l’intravitreale tra una dose e l’altra con una distanza di nemmeno 10 gg?
Ho programmato oct ma mi sembra impossibile poter fare tutto in sicurezza considerando che ho rispettato per sicurezza appunto una distanza di 90 gg tra ultima intravitreale e vaccino.
Chiedo scusa, ma ormai siamo in molti a sentirci abbandonati a noi stessi dalle strutture in cui siamo in cura.

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 2 luglio 2021

Gentile utente,
in medicina non ci sono certezze ma dei protocolli da seguire, che purtroppo con questi nuovi vaccini stiamo imparando ora.
Io le consiglierei assolutamente di sottoporsi all’iniezione intravitreale appena possibile, poichè altrimenti l’occhio potrebbe peggiorare in maniera irreversibile. In seguito vedrà con i medici (anche con gli stessi vaccinatori) quando sarà possibile effettuare la seconda dose, probabilmente dovrà ritardarla, stando più attenta nel frattempo poichè la variante Delta senza le due dosi purtroppo non è coperta.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 6 luglio 2021

Grazie mille per la risposta, sono riuscita con molta difficoltà a prenotare OCT purtroppo tra una settimana. Sicuramente minproporranno ozurdex che già mi avevano proposto un anno fa e che io avevo rifiutato continuando a preferire Eylea perché convinta di minori complicazioni.
È vero che l’iniezione intravitreale di ozurdex è molto più dolorosa e gli esiti possono essere gravi complicazioni?
Sono molto preoccupata per quello che mi aspetta, sono tre anni che lotto, che torno a vedere bene e poi daccapo.
Prenotare è stato difficile, sono poi riuscita anche a parlare con l’oculista che effettua da sempre OCT e mi ha prescritto nel frattempo il collirio Yellox.
Posso disturbarla ancora e chiederle che ne pensa e se davvero l’intravitreale di ozurdex è così più dolorosa è più pericolosa per l’occhio?
Grazie ancora

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2021

Gentile utente,
in attesa di eseguire l’esame Oct, inizi la terapia con il collirio antinfiammatorio. Per quanto riguarda l’iniezione intravitreale a base cortisonica (che crede le proporranno di eseguire), non si faccia prendere dall’agitazione e vedrà che andrà tutto bene. Il dolore è piuttosto soggettivo e non prettamente legato al tipo di farmaco e gli eventuali effetti collaterali, purtroppo, sono presenti per qualsiasi tipo di prodotto utilizzato. Le invio di seguito un link informativo sul tipo di iniezione che probabilmente dovrà eseguire:

https://www.sedesoi.com/pdf/06_IMPIANTO%20INTRAVITREALE%20DI%20DESAMETASONE_OZURDEX,%20Allergan_09-2020.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.