Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

lenti a contatto bimba

Discussione avviata da Silvia il 29 giugno 2021

Buongiorno, vorrei chiedere da che età è possibile utilizzare le lenti a contatto. La mia bimba (6 anni a ottobre) ha un’ipermetropia elevata (5.50 OD e 7.50 OS) e mi chiedevo se con la lente a contatto potesse avere una qualità visiva migliore rispetto che con l’occhiale da vista, e se ci sono controndicazioni in età pediatrica.
Grazie!
Silvia

risposta dell'oculista

lenti a contatto bimba

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2021

Gentile utente,
le lenti a contatto in casi particolari (ad esempio grossa differenza refrattiva tra i due occhi, oppure asportazione del cristallino a pochi mesi senza impianto di lente intraoculare, ecc.) vengono prescritte dall’oculista anche a bimbi con meno di 6 anni, senza particolari problemi. È chiaro però che nei bambini molto piccoli tutte le operazioni di applicazione e rimozione delle Lac, così come di pulizia e conservazione devono essere fatte dai genitori. Questi ultimi devono anche fare attenzione che il bimbo non si strofini gli occhi o li tocchi con le mani sporche quando indossa le Lac. Le dico questo perché, se la sua bambina (che tutto sommato è ancora piccolina) si trova bene con gli occhiali e non avete avuto indicazioni specifiche da parte del vostro oculista, le consiglierei di attendere ancora un po’ (almeno un paio d’anni) prima di pensare all’utilizzo delle Lac.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.