Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione per lo strabismo, l’oculista: si si può fare senza che mi venga la diblopia ma per adesso no

Discussione avviata da TheCrash il 28 giugno 2021

Salve, mesi fa ad aprile sono stato di nuovo dall’oculista e mi sono fatto anche una visita ortottica.. il mio oculista come in molti dicono che il mio è un live strabismo ma sono migliorato rispetto a come ero prima secondo il suo parere (forse per gli esercizi fatti a casa), lui mi ha anche detto che non ha detto esattamente che l’occhio mi potrebbe tornare come prima però ha detto che si potrà valutare nei casi certamente in futuro un operazione visto che ci tengo evitando la diblopia, lui mi ha detto che è inutile che me lo metta apposto adesso perchè l’occhio poi mi tornerebbe come prima e non ho capito il perchè e nemmeno come fa ad evitare il rischio diplopia, ha usato discorsi molto tecnici se voi magari mi spiegate.. per il resto mi ha puntato una lucetta contro l’occhio e ha detto che il nervo è migliorato rispetto a prima anche se il visus era stabile a 7/10, ciò mi lascia presumere che avrò qualche altro recupero no? Ricordo che la mia è una subatrofia al nervo ottico.

risposta dell'oculista

Operazione per lo strabismo, l’oculista: si si può fare senza che mi venga la diblopia ma per adesso no

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2021

Gentile utente,
penserei che il suo oculista ha sconsigliato attualmente l’intervento perché vuole attendere prima che la sua situazione oculare si stabilizzi (visto che ultimamente ha rilevato un miglioramento sia dello strabismo che a livello del nervo ottico). Non abbia fretta e per il momento segua le indicazioni del suo oculista, più avanti, se ci saranno le indicazioni, potrà sempre sottoporsi all’intervento.

Cordiali saluti.
Iapb Italia onlus.

Risposta di TheCrash

ma quindi una persona può fare l’intervento senza avere la doiblopia come conseguenza?? Tutto questo come è possibile?? Facendo accertamenti, visite ortottiche.. poi avevo chiesto anche che siccome l’oculista puntandomi la luce sull’occhio ha trovato dei miglioramenti al nervo, ciò significherebbe che avrò ulteriori miglioramenti al visus, anzi le dirò di più: ultimamente mi sembra di vederci ancora meglio, per farvi capire come ci vedo, ci vedo meglio ma tuttavia ancora sfocato, potrebbe anche darsi che sia salito da 7 a 7 e mezzo, o magari una persona che ha un visus di 7 e mezzo non ci vede per nulla sfocato, 8 invece come mi avete detto voi già ci cominci a vedere meglio e con più chiarezza tranne che quando osservi le cose in lontananza, 9 invece che ce l’ho dall’occhio sano non me ne sono manco accorto di essere sceso di miopia..

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
lo scopo dell’intervento chirurgico per strabismo è quello di “riallineare” gli occhi e chiaramente non avere diplopia post operatoria. Per ottenere ciò il quadro clinico del paziente deve essere stabile e gli esami pre-operatori devono essere precisi e scrupolosi (così da poter delineare nel dettaglio la strategia chirurgica). Per quanto riguarda ulteriori miglioramenti del visus, come le abbiamo già ribadito varie volte in passato, non si può stabilire a priori se continueranno ad esserci in futuro.

Cordiali saluti.
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.