Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Monocola con cnv

Discussione avviata da Salva il 25 giugno 2021

Salve da quasi 4 anni ho risolto una cnv miopica con 1 intravitreale anche se I fastidi sono molti. Ho fatto controllo neanche 1 mese fa e la situazione è molto stabile, ma ripeto i fastidi con cui convivere sono molti.
Non c’è liquido e con le mie lenti correggo anche se non immediati 10 decimi. I fastidi sono difficoltà nella lettura, da vicino, difficoltà di adattamento passando da una luce all’altra, e una notevole secchezza oculare che viene un po’ sottovalutato dicendomi che è il male meno peggiore. Ora chiedo questa secchezza oculare che non riesco a risolvere con nessun tipo di collirio, visto che dal punto di vista Macula la situazione è stabile, può essere responsabile di questa scarsa qualità del visus? La secchezza può creare difficoltà a focalizzare,oltre a costante pesantezza, bruciore, sensazione di corpo estraneo? Sintomi che mettono a dura prova il quotidiano e che ho paura possano nascondere eventuali recidive. Grazie

risposta dell'oculista

Monocola con cnv

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2021

Gentile utente,
come le avevamo già risposto in una sua precedente pubblicazione sul forum, è molto probabile che i suoi disturbi visivi siano correlati con la spiccata secchezza oculare da cui è affetta. Visto che ha fatto un controllo appena un mese fa (e non c’era alcun segno di riattivazione della cnv) direi che può stare tranquilla rispetto alla situazione maculare. Comunque, se dovesse notare sintomi “strani”, tipo calo del visus, visione distorta, letterine che si accavallano quando legge, ecc. si rivolga nuovamente al suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.