Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sole e danni oculari

Discussione avviata da itsmeemi il 23 giugno 2021

Salve, mi scuso se la domanda può sembrare stupida e ringrazio per la disponibilità. Ho passato un paio di ore (dalle 16 alle 18 circa) in balcone guardare il cielo, è una cosa che spesso mi capita di fare senza occhiali da sole. Mi chiedevo se fosse pericoloso per gli occhi e se io posso inavvertitamente aver creato qualche danno. Cercando online ho visto che è possibile, addirittura, creare danni irreversibili come una maculopatia fototraumatica.

Saluti.

risposta dell'oculista

Sole e danni oculari

Risposta di Oculista

Scritto il 23 giugno 2021

Gentile utente,
fissare il cielo, magari anche in una giornata piuttosto luminosa, non può provocare nessun danno agli occhi (in particolare alla retina). Il problema si pone, nel momento in cui si dirige lo sguardo verso il sole e lo si fissa per un periodo di tempo prolungato (cosa che mi sembra lei non abbia assolutamente fatto, per cui stia tranquillo). Per maggiori informazioni, le invio di seguito un link informativo sull’argomento che le interessa.

https://www.iapb.it/proteggere-gli-occhi-dal-sole/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Sole e danni oculari

Risposta di Volpina

Scritto il 28 giugno 2021

Ringrazio anche io il Dottore per la risposta esauriente. Non è una domanda stupida e anzi..anche io me la sono posta alcune volte. Seguiro ora il link per andare a leggere di piu sulla protezione contro il sole. Ho letto questo su un altro sito "“L’occhio umano è costantemente sottoposto a una forte quota di stress ossidativo, provocato dall’esposizione alla luce solare (foto-ossidazione), con conseguente accumulo di radicali liberi e specie reattive dell’ossigeno a livello del cristallino e della retina”, spiega Gianluigi Manzi, dell’UOC di Oftalmologia AORN dei Colli Per questo è importante assumere la giusta quantità di anti-ossidanti. “Molti studi, tra cui AREDS 1 e AREDS 2, hanno valutato l’azione antiossidante sulle cellule retiniche di Luteina, Zeaxantina ed Omega3. Potrebbe quindi essere una buona idea assumerli? E addizionarli con della vitamina k? QUesto blog lo consiglia, lei che dice? (https://www.vitaminexpress.org/it/integratori-vitamina-k2)

risposta dell'oculista

Sole e danni oculari

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2021

Gentile utente,
l’uso di integratori è consigliato nei casi in cui si verifica un invecchiamento precoce della retina (in particolare della macula in caso di degenerazione maculare senile). In occhi sani, in cui non si presenta una “sofferenza” maculare, è sufficiente l’utilizzo di occhiali dotati di appositi filtri solari, seguire una dieta sana e bilanciata e svolgere un’attività fisica quotidiana moderata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.