Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma

Discussione avviata da Mario il 20 giugno 2021

Salve, sono un ragazzo di 34 anni e ho subito da pochi giorni un intervento di trabeculectomia con un visus di 3/10 occhio dx, ora sto facendo la terapia medica di contenimento della IOP al sinistro che ha un visus di 6/10 le mie domande sono: dopo questo tipo di intervento si perde ulteriormente il visus?
la vista non sarà preservata come nelle condizioni preoperatorie ad entrambi gli occhi?

risposta dell'oculista

Glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2021

Gentile utente,
le cito un passaggio del consenso informato all’intervento che lei ha firmato:
"L’intervento si propone di ridurre la pressione oculare, causa di danni progressivi al nervo ottico;
l’operazione, quindi, non si propone di aumentare l’acuità visiva, anzi, essa rimane invariata nella maggior
parte dei casi ed in alcuni, può perdere una certa percentuale. L’acuità visiva dipende molto dalle preesistenti
condizioni generali dell’occhio, in particolare della retina, del nervo ottico e della cornea; quindi, la presenza
di una lesione, provocata dalla malattia, in queste strutture può limitare il recupero visivo derivante
dall’intervento (in proporzione all’entità della lesione)".

https://www.sedesoi.com/pdf/08_INTERVENTO%20DI%20GLAUCOMA_settembre%202015.pdf

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Glaucoma

Risposta di Mario

Scritto il 25 giugno 2021

Chiarissimo del consenso informato che ho sottoscritto assolutamente…volevo capire solo quanto visus avrei potuto perdere con il secondo intervento su 6/10, già il fatto che in parte ne perderei altro mi fa riflettere meglio se continuare a farlo o meno l, essendo comunque consapevole dei maggiori rischi alla quale si andrebbe incontro.
Comunque sia grazie delle info.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.