Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

opacita corticale bimba 4 anni

Discussione avviata da Luca il 18 giugno 2021

salve, durante visita oculistica per leggero astigmatismo il dottore dice che ci sono dei filamenti nel vitreo esclamando che non ha mai visto nulla del genere in una bambina di 4 anni..sono quasi svenuto.
poi mi dice di tenere la cosa sotto controllo visto che al momento non crea problemi e di rivederci fra 6 mesi e mi liquida .
nel referto scrive opacita corticale posteriore fuori asse visivo.
chiedo per cortesia se qualcuno sa qualcosa, di cosa si parla, e nella peggior ipotesi a cosa andiamo incontro aspettando visita da latro dottore..grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2021

Gentile utente,
le due condizioni che ha qui citato sono ben distinte tra loro: una cosa infatti è il vitreo (la "gelatina" che abbiamo all’interno dell’occhio) ed un’altra è il cristallino (la lente interna all’occhio che ci permette di "vedere" bene e di mettere a fuoco gli oggetti sulla retina).
Nel caso di sua figlia, l’opacità corticale si riferisce appunto al cristallino, questa comunque non è grave poichè "fuori dall’asse visivo" (ma ovviamente va tenuta sotto controllo), più preoccupanti forse sono invece i "filamenti" vitreali che il Medico ha osservato in sede di visita, ma che poi sembrerebbe (stranamente) non citare nel suo referto.
Insomma, credo che ci sia un pò di confusione, se ci indica da dove scrive le potremmo consigliare un Centro Pediatrico dove potersi rivolgere per una diagnosi un pò più precisa.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Luca

Grazie mille per interessamento
Scrivo da Cesena FC Emilia romagna
Il motivo per cui ho scritto è proprio la confusione di informazioni.
La mia pediatra ha contattato il dottore che ha visitato mia figlia, con lei ha parlato di ispessimento del vitreo
Non so più cosa pensare
Arrivate ora risultati esami urine tutti negativi
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’"ispessimento" del vitreo non è una diagnosi, poi non capisco il perchè dell’ esame delle urine?
Ad ogni modo il nostro riferimento Ospedaliero più specializzato e vicino a lei è il seguente:

Ospedale San Giuseppe
Via San Vittore, 12
MILANO
tel 02-85994932
CUP 02-86.87.88.89
contatti@paolonucci.it

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Luca

Grazie di tutto
Esame delle urine è stato uno scrupolo
Pediatra per controllo glucosoio

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.