Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Comportamento insolito della vista

Discussione avviata da Davide il 18 giugno 2021

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e volevo chiedere chiarimenti riguardo a un esperienza "insolita", per capire se si può trattare in qualche modo di un fattore d’allarme. Premetto che non ritengo di avere problemi di vista e nelle visite oculistiche passate non è mai risultato alcun problema. Detto ciò mia sorella possiede degli occhiali da vista e mi è capitato in passato di provarli per curiosità ( per qualche secondo niente di che) e di vedere sfocato, cosa che è sensata logicamente, non avendo io nessun problema visivo. Oggi invece li ho riprovati e per i primi 4/5 secondi vedevo sfocato come sempre ma successivamente la vista si è adattata e ho iniziato a vedere quasi (al 95% direi) perfettamente come se non indossassi niente. Al momento la mia vista SENZA occhiali è buona sia da lontano che da vicino, questa esperienza è normale o può essere qualcosa di anomalo/preoccupante o semplicemente insolito ma innocuo ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2021

Gentile utente,
bisognerebbe sapere qual è la gradazione degli occhiali che porta sua sorella, ce la potrebbe gentilmente indicare?
Lei da quanto tempo è che non fa una visita oculistica?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Davide

Buongiorno certo, allora la gradazione è -3,75 in un occhio e -3,5 nell’altro. Il fatto che non si tratta di una correzione lieve mi ha portato a scrivere la domanda precedente. Per quanto riguarda la visita oculistica sono passati un pò di anni (3/4 probabilmente) dall’ultima visita. Non ne ho più fatte perchè come ho scritto nel post precedente non mi è mai sembrato di avere cali di vista o problemi a vedere da lontano e vicino.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la gradazione in effetti è piuttosto elevata, ma potrebbe essere che il suo occhio abbia "compensato" con un meccanismo cosiddetto di "spasmo accomodativo". Ad ogni modo le consiglierei di ripetere la visita oculistica per sicurezza, visto che è molto tempo che non la esegue.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Davide

Scritto il 22 giugno 2021

Va bene, la ringrazio per le risposte. Buona giornata.

Risposta di Dany78

Scritto il 27 giugno 2021

Buonasera Davide come ti ha consigliato il medico hai fatto la visita dall ’oculista?
Ma quindi non hai mai avuto la necessità di portare gli occhiali da vista?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.