Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ipermetropia benda occlusiva

Discussione avviata da Silvia il 14 giugno 2021

Buongiorno,
la mia bimba ha un’ipermetropia elevata (diottrie + 4 od e + 6 os), porta gli occhiali da fine marzo, e da fine maggio ha cominciato con la terapia occlusiva sull’occhio destro (per far imparare il sinistro a lavoare).
Da quando ha cominciato la terapia occlusiva, strizza molto frequentemente gli occhi (quando ha la benda ovviamente strizza il sinistro, quando toglie la benda, tutti e due). Non capisco a cosa potrebbe essere imputabile ciò, perchè ho notato che anche quando sta per addormentarsi (dunque ha gli occhi chiusi, e senza occhiali) questo strizzare gli occhi permane, per poi scomparire durante il sonno profondo. Potrebbe essere un Tic sviluppatosi per il fastidio della benda, o potrebbe essere un affaticamento visivo? Purtroppo il nostro oculista non è disponibile fino al 5 luglio quindi chiedo intanto un consulto a voi. Grazie mille
Silvia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 giugno 2021

Gentile utente,
puo’ capitare che i bimbi “strizzino” gli occhi all’inizio di una terapia occlusiva, sua figlia quante ore la tiene la benda al giorno?
Ad ogni modo dovrebbe essere semplicemente una questione di abitudine e pian piano andare a migliorare, si consulti anche con il suo Oculista e poi ci faccia sapere.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Silvia

Innanzitutto grazie per la risposta. Rispondo io ora al vostro quesito: la bimba tiene la benda mezza giornata a scelta (o mattino o pomeriggio) e noi abbiamo deciso per l’orario che va dalle ore 13 alle ore 21.00 (escluso il sabato e la domenica in cui non deve tenerla).
La tiene dunque tutto il pomeriggio, fino a prima di dormire.
Certamente vi aggiornerò dopo il consulto con l’oculista della bimba. Secondo voi dunque non dovrei preoccuparmi eccessivamente?
Grazie mille
Silvia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
io non mi preoccuperei, ma tenga monitorata la situazione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Silvia

Scritto il 16 giugno 2021

Buongiorno, volevo aggiornarvi sul controllo che ho fatto alla bimba. L’oculista ci ha detto che è tutto Ok, che questi spasmi/tic sono dovuti all’adattamento che il sistema visivo della bimba ha subito e sta subendo con gli occhiali e con la benda.
L’oculista mi ha detto (cosa che già l’ortottico ci aveva spiegato quando ci ha prescritto la terapia occlusiva) che la terapia occlusiva potrebbe "slatentizzare" uno strabismo latente della bimba. Al momento questa slatentizzazione non si è verificata , secondo voi potrebbe accadere in qualsiasi momento o , trascorso un certo periodo, è meno probabile che si verifichi?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 giugno 2021

Gentile utente,
data la rapidità con cui cambia il sistema visivo dei bimbi è difficile prevedere se e quando si possa slatentizzare uno strabismo. Non resta che osservare come procede il miglioramento visivo della bimba, facendo visite di controllo periodiche.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.