Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esotropia

Discussione avviata da Famine93 il 14 giugno 2021

Buongiorno,
Tempo fa ho fatto una visita ortottica per vedere se avevo la diplopia, esito negativo. Però mi è stato detto che ho l’occhio sinistro un po’ esotroope (ogni tanto in alcune situazioni tende leggermente verso l’interno), aldilà del fatto che da un punto di vista “funzionale” non mi reca problemi da un punto di vista estetico mi irrita un po’. Ad oggi loculi sta non mi ha proposto nessuna operazione/soluzione , secondo voi è il caso di pensare a un operazione ? Se si, conviene effettivamente o rischio di aggravare/accentuare il problema ?
So che questo difetto potrebbe essere corretto con lenti prismatiche, nella visita ortottica per la diplopia mi hanno messo delle lenti prismatiche per vedere se avessi la diplopia, notavo che con queste lenti vedevo due puntini e in base a come veniva girata i puntini si allontanano… in realtà il puntino era uno…(come lo vedevo senza lenti…)

risposta dell'oculista

Esotropia

Risposta di Oculista

Scritto il 14 giugno 2021

Gentile utente,
credo che se ci fosse stato bisogno di un intervento l’Oculista glielo avrebbe certamente segnalato: bisogna fare una distinzione tra “tropia” e “foria”, nel primo caso l’occhio e’ costantemente deviato, nel secondo lo e’ ad intermittenza (da quello che ha scritto lei, ritengo che il suo caso rientri maggiormente in quest’ultima eventualità).
Se vuole può inviare il referto della sua visita ortottica al nostro indirizzo e-mail per una maggiore precisione nella risposta.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Esotropia

Risposta di Famine93

Ecco il risultato della visita

Riflessi luminosi corneali: simmetrici MOE: OO deficit RL, nistagmo orizzontale in tutte le posizioni di sguardo convergenza: scarsa CT: pv e pl esotropia (prevalentemente a sx) Stereopsi - Lang I: assente Luci di Worth pv: 2 luci (sopprime os) Luci di Worth pl: Alterna OD OS Test del vetro rosso pl: 1 pallino (NO diplopia)

risposta dell'oculista

Esotropia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ci siamo accorti adesso che lei aveva già inviato un quesito molto simile tempo fa, a cui avevamo già risposto. Non può semplicemente riportare un esito estrapolandolo dal contesto generale (lei soffre di coloboma, cataratta, nistagmo), la sua situazione è complessa per cui l’avevamo invitata a telefonare al numero che trova qui sotto se desidera ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.