Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CATARATTA AD UN OCCHIO SOLO

Discussione avviata da nicc04 il 21 maggio 2021

Buona sera ho 56 anni e devo operarmi di cataratta solo ad un occhio e devo decidere sulla iol da mettere, un medico mi dice che essendo solo ad un occhio si puo mettere solo una lente monofocale perche le altre lenti occorre metterle ad entrambi gli occhi per evitare problemi. Mentre un medico mi dice che una lente edof anche ad un occhio solo non crea problemi. Preferirei una edof ma non se può dare problemi con l’altro occhio. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 maggio 2021

Gentile utente,
in linea generale si preferisce operare entrambi gli occhi quando si inserisce una lente multifocale in modo da favorire il miglior adattamento possibile della visione binoculare, molto dipende però anche dalla situazione refrattiva che lei ha nell’altro occhio, faccia riferimento al suo Oculista per ulteriori particolari del caso che noi ovviamente non potendola visitare non siamo in grado di conoscere.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di nicc04

Scritto il 27 maggio 2021

ringrazio per la gentile riposta, con la cataratta ad un occhio solo, una lente monofocale sarebbe da preferire ad una lente edof, naturalmente in linea generale, occorre poi vedere il caso specifico, ho capito bene?

Ringraziando saluto cordialmente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 maggio 2021

Gentile utente,
esattamente, ha capito benissimo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di nicc04

Scritto il 20 febbraio 2022

buon giorno dovrei fare la cataratta ad un solo occhio mi metteranno una lente monofocale.
vorrei chiedere se potrebbe essere utile metterla con filtro uv (gialla) oppure se ad un occhio solo potrebbe dare fastidio. inoltre sapere se potrebbe essere meglio metterla asferica. grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2022

Gentile utente,
deve consultarsi con il suo chirurgo, far presente le proprie esigenze visive e aspettative dopo l’intervento e farsi consigliare la IOL più adatta a lei. In linea di massima non dovrebbero esserci problemi ad impiantare una IOL con filtro giallo asferica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.