Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Filamento luminoso mobile alla luce all’occhio sx.

Discussione avviata da Marco il 20 maggio 2021

Salve, sono uomo di 31 anni, ho 11\10 all’ occhio sx, 8\10 al dx.
Tre anni fa osservai delle mosche volanti nerastre nella visione e andai dall’oculista che mi fece i vari esami e non trovò nulla e mi disse di bere (no distacco del corpo vitreo).
Un anno e mezzo fa notai che alcuni puntini luminosi nell’oscurità che, per una frazione di secondo, brillano di più degli altri e poi spariscono nel nulla: tornai dall’oculista che non trovò niente dagli esami, ipotizzò che fosse la retina che strattonasse il corpo vitreo e mi dette degli integratori.
Nell’ultima settimana ho notato sullo schermo del pc fra i soliti filamenti nerastri un piccolo filamento lucente (può essere paragonato ad un’increspatura sull’acqua) che si muove con lo sguardo e appare solo se c’è una forte luce (è all’occhio dx): mi sono preoccupato e ho preso un appuntamento con l’oculista per l’inizio di giugno.
E’ troppo tardi?
Può essere pericoloso?

risposta dell'oculista

Filamento luminoso mobile alla luce all’occhio sx.

Risposta di Oculista

Scritto il 21 maggio 2021

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un corpo mobile trasparente, quindi una problematica sempre correlata con la degenerazione vitreale. Se la situazione rimane stabile e non insorgono nuovi sintomi, mantenga l’appuntamento per i primi di giugno, se nota invece un improvviso aumento dei corpi mobili, la comparsa di lampi luminosi frequenti, o uno sfocamento del visus, contatti il suo oculista per anticipare la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.