Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ginnastica e glaucoma

Discussione avviata da Luisa il 19 maggio 2021

Buonasera
Ho il glaucoma in un occhio e vorrei sapere se posso fare flessioni in piedi e sdraiata per tenermi in forma perché no n amo molto camminare,so che non posso fare esercizi con la testa in giù ma la flessione sono pericolose per la pressione oculare?lavarsi i capelli nel lavandino potrebbe essere pericoloso?
Grazie

risposta dell'oculista

Ginnastica e glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2021

Gentile utente,
può fare le flessioni e lavarsi i capelli nel lavandino. Le posizioni in cui il capo rimane in basso in realtà sono sconsigliate in pazienti con glaucoma se mantenute per periodi lunghi (come avviene nello yoga ad esempio). Nel suo caso si tratterebbe di attività con esercizi e posizioni in basso del capo di durata minima. E comunque ascolti sempre il suo organismo, attività fisica sì, ma sempre secondo le proprie forze.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Ginnastica e glaucoma

Risposta di Diana

Scritto il 22 maggio 2021

Nel caso di glaucoma, facendo ginnastica a casa, si puo’ anche integrare per aumentare il metabolismo energetico - ad esempio con queste capsule naturali (https://www.vitaminexpress.org/it/opc-vital-opc-capsule)?

risposta dell'oculista

Ginnastica e glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 24 maggio 2021

Gentile utente,
qui sul forum ogni pubblicità è vietata, pena il ban.
Cerchi di ricordarlo per le prossime volte.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Ginnastica e glaucoma

Risposta di Luisa

Scritto il 24 maggio 2021

Grazie dottore,gli integratori li assumo solo se me lo consiglia un medico
Buona giornata

Ginnastica e glaucoma

Risposta di enrico antiga

Scritto il 29 maggio 2021

Pratico yoga e sono glaucomatoso e, inoltre ,operato da poco per cataratta e pucker maculare (vitrectomia) a entrambi gli occhi . Vorrei sapere se la posizione sulla testa (sirsasana) e sulle spalle (sarvangasana ) o altre consimili (es halasana ) possono essere praticate per brevi periodi di tempo (es. 10 minuti o meno) o, se al contrario, sono sconsigliate in ogni caso. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Ginnastica e glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 31 maggio 2021

Gentile utente,
la posizione con il peso del corpo completamente sulla testa (tipo verticale, per intenderci) gliela sconsiglio in assoluto, le altre invece le potrebbe praticare, ma per breve periodo di tempo (massimo 5 minuti).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.