Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista sfocata lenti nuove

Discussione avviata da Edoardo il 19 maggio 2021

Salve,

Ho da qualche giorno ritirato gli occhiali nuovi fatti teoricamente secondo prescrizione del mio oculista, il problema è che quando cerco di guardare con la parte inferiore della lente (soprattutto oltre i 5 metri) l’immagine sfoca.
Oltretutto le bustine delle lenti in cui è indicata la correzione indicano dei valori differenti da quelli della prescrizione, seppur di poco(0,25 in meno di miopia ambo i lati)
Ho già avuto questo problema sempre con queste lenti, difatti è la seconda volta che “ritiro” questi occhiali perché la prima volta l’ottico ha sbagliato ad ordinare una delle lenti.
Ora l’ottico mi ha detto che le lenti sono quelle da prescrizione e che i i valori sono espressi differentemente perché ricalcolati (dovuto al tipo di lente che ho scelto con tecnologia dneye).
Rimane il fatto che con i miei vecchi occhiali questo problema non sussiste e di fatto ci vedo ancora meglio con i vecchi occhiali.
Cosa dovrei fare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2021

Gentile utente,
tutta la vicenda dell’ottico non è molto chiara. Prima si verifica un errore nell’ordinare una lente, poi viene seguita la prescrizione dell’oculista però con un ricalcolo in base alla tecnologia di costruzione degli occhiali, cosa che andrebbe pure bene se però portasse il risultato sperato, ossia un maggior comfort visivo per il paziente (che sfortunatamente lei non ha, semmai il contrario). Forse per ottenere un parere obiettivo su quale possa essere il problema, potrebbe far ricontrollare gli occhiali presso un altro centro di ottica (portando con sé la prescrizione del suo oculista).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vedo doppia immagine

Risposta di Pasquale

Scritto il 20 maggio 2021

Mi sono operato di cataratte. Da quel giorno vedo doppia immagine ( praticamente vedo SFUOCATO. Il mio oculista mi ha risposto che è leta’. In attesa di risposta la saluto e la ringrazio.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 maggio 2021

Gentile utente,
una cosa è vedere due immagini/oggetti (diplopia) e un’altra è vedere sfocato. Nel primo caso potrebbe essere utile fare una visita ortottica per valutare la motilità oculare, nel secondo bisognerebbe capire a cosa si riferisce l’oculista parlando di problemi legati all’età (invecchiamento della macula? problemi corneali? cataratta secondaria?). Se desidera, per un approfondimento, ci contatti al numero verde riportato di seguito.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.