Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia elevata e sport di lotta

Discussione avviata da Simone15 il 18 maggio 2021

Salve, ho una miopia elevata, -15 all’occhio sx e -13 al dx. Faccio ogni anno un controllo oculistico per la retina, che per il momento risulta buona.
Pratico lotta a terra, uno sport assente da colpi, ma con qualche sforzo esplosivo e strangolamenti. Ho saputo che gli sforzi fisici potrebbero essere dannosi per retine così delicate. La mia domanda è: non essendo uno sforzo massimale come il sollevamento pesi, uno sforzo per pochi secondi è comunque rischioso? Lo strangolamento, anche se per pochi secondi è pericoloso?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 maggio 2021

Gentile utente,
essendo la sua miopia piuttosto elevata le consiglierei di evitare il tipo di sport menzionato. Posso capire che si tratti di una sua grossa passione, però le modalità con cui viene svolta tale attività sportiva, potrebbero creare problemi per la sua retina così delicata (anche se lo sforzo dura pochi secondi viene comunque ripetuto più volte). Eventualmente provi a consultarsi anche con il suo oculista, che visitandola periodicamente, conosce molto bene la sua situazione oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Simone15

Scritto il 19 maggio 2021

Ok grazie della risposta. Potrei evitare allora la lotta ed esercitarmi solo sul lato tecnico. Solo per esserne certi avrei anche un’altra domanda. Potrebbe essere dannoso anche la pressione esercitata sul corpo da un’altra persona? Tipo sullo sterno o addome.
E lo strangolamento cosa comporterebbe?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2021

Gentile utente,
le ripeto il mio consiglio sarebbe di evitare questo sport. Non ho alcuna esperienza riguardo questo tipo di attività, però pressione su sterno e addome o manovra (simil) strangolamento non mi sembra l’ideale per la sua situazione oculare (anche perché durante la lotta, pur senza colpi, lei può controllare la sua forza, la propria velocità nei movimenti, ma non quella dei suoi avversari).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.