Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Decorso post operatorio PRK (miopia+astigmatismo)

Discussione avviata da Luca Gaetano De Bonis il 17 maggio 2021

Buon pomeriggio,

scrivo per avere un opinione sulla mia situazione. Sono stato operato a gennaio 2021 con intervento PRK per eliminare un difetto refrattivo di miopia e astigmatismo. Dopo 4 mesi, da ultima visita si è rilevato che la miopia non è stata corretta pressoché totalmente (ca. 3 diottrie per occhio), mentre è rimasto un residuo di astigmatismo di circa 1.50 -1.75 rispetto ai 3 gradi di partenza che mi crea non pochi problemi lavorando al pc.

Secondo la vostra esperienza il residuo può eliminarsi con il tempo o la situazione ad oggi dopo 4 mesi si può ritenere definitiva?
E’ opportuno utilizzare gli occhiali in questo periodo di deficit visivo o si rischia di peggiorare la situazione?

Attendo un cortese riscontro.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2021

Gentile utente,
non credo che la situazione refrattiva si possa considerare definitiva (nel senso che potrebbe ancora recuperare). D’altra parte il residuo miopico, ad oggi, è piuttosto consistente per cui sembra piuttosto difficile che possa azzerarsi del tutto nei prossimi mesi (occorre aspettare). Può sicuramente utilizzare gli occhiali in questo periodo, seguendo apposita prescrizione fornita dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luca Gaetano De Bonis

Grazie mille per il celere riscontro.
mi sono accorto di un mio errore di battitura. In realtà la miopia E’ stata corretta pressoché totalmente (ca. 3 diottrie per occhio), mentre ad oggi è rimasto un residuo di astigmatismo di circa 1.50.

La situazione refrattiva non è da considerarsi definitiva anche in questo caso e quindi potenzialmente migliorabile?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la situazione refrattiva potrebbe comunque migliorare. Consideri che si stima che la cornea impieghi mediamente sei mesi per raggiungere un buon livello di cicatrizzazione, dopo intervento di chirurgia refrattiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.