Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

esiste lo stress del nervo ottico ?

Discussione avviata da nada il 16 maggio 2021

buongiorno

Ho il glaucoma e mi sono curata con colliri ipotonizzanti. Nonostante ciò si è resa necessaria la chirurgia filtrante.
E’ possibile che l’intervento si sia reso necessario per lo "stress del nervo ottico" , così riferitomi dal mio medico, dato che per 2/3 mesi non mi sono accorta che avevo la pressione oculare alta ? Quando ho passato la visita l’oculista ha rafforzato la terapia e la pressione si è abbassata, nonostante ciò dopo pochi mesi il campo visivo era peggiorato.
Ho 67 anni, l’età può aver favorito lo stress del nervo ottico e innescato la necessità dell’intervento ?
Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

esiste lo stress del nervo ottico ?

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2021

Gentile utente,
molto probabilmente l’Oculista le avrà parlato di "stress" del nervo ottico per semplificare la questione in termini comprensibili, riferendosi al fatto che il nervo ottico ha dovuto "sopportare" per qualche mese un tono piuttosto elevato a causa del glaucoma.
Ovviamente anche l’età è un fattore che incide, ma la vera problematica è la pressione intraoculare alta.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.