Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PRESSIONE

Discussione avviata da Manuele1978 il 13 maggio 2021

BUONGIORNO, IERI POMERIGGIO HO ESEGUITO ESAMI TRA CUI LA PRESSIONE, DOVE SI EVINCE CHE HO LA PRESSIONE PIù ALTA DEL SOLITO 22°/24° E IL MIO MEDICO MAI HA DATO UN COLLIRIO PER NON PEGGIORARE LA SITUAZIONE E PERDERE QUEL POCO DI VISTA CHE HO.. MA DA COSA DIPENDE L’AUMENTO DELLA PRESSIONE? PUO’ RISTORANRE ALLA NORMALITA’? COSA MI DEVO ASPETTARE? COME DOVREI VIVERE? POSSO GUIDARE? GRAZIE

risposta dell'oculista

PRESSIONE

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2021

Gentile utente,
l’aumento della pressione oculare di solito è correlato con una patologia oculare chiamata glaucoma (le invio di seguito un link informativo sull’argomento). Con l’instillazione del collirio i valori pressori dovrebbero ritornare normali (il collirio dovrà comunque continuare a metterlo). Eventuali danni alle fibre del nervo ottico (rilevabili attraverso l’esame del campo visivo) non si potranno più recuperare. Nel prossimo futuro dovrà fare le visite di controllo e gli eventuali esami strumentali indicati dal suo oculista (anche per verificare se la terapia prescritta va bene). Può guidare, a meno che la malattia non le abbia provocato gravi alterazioni al campo visivo, tali da non consentire una sicurezza assoluta al volante per lei e per gli altri (si consulti con il suo oculista al riguardo perché chiaramente dal suo breve racconto, a distanza, non posso avere un’idea precisa della sua situazione visiva).

https://www.iapb.it/glaucoma/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.