Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Barrage laser e rischio vitrectomia

Discussione avviata da Laura il 6 maggio 2021

Salve ho 52 anni ed ho effettuato a gennaio operaz vitrectomia occhio dx a causa trazione posteriore vitreo avvenuta dopo 8 mesi operaz cataratta.
Prima ho avvertito flash e mosche volanti avevo una rottura retinica ho fatto barrage laser circa 3 mesi dopo un altra rottura dovuta trazione vitreo mi ha obbligato alla vitrectomia.
L’ occhio operato dopo 4 mesi comincia a stare un po meglio quando mi iniziano mosche volanti occhio dx e mi sembra di rivivere lo stesso incubo.
Vado oculista mi guarda il fondo dice tutto bene beva tanto e dopo 3 settimane incomincio a vedere flash.
Torno oculista trova rottura retinica mi fanno barrage laser, premetto che questo occhio era stato trattato ore 13 per palizzata retina prima dell operaz di cataratta.Sono disperata dopo 2 cattaratte io mi chiedo ma non c è nulla per ovviare ad un altra operazione così invasiva se questo vitreo continua a tirare la retina?
E cosa è la vitrectomia mini invasiva, visto che quella che ho fatto io mi ha sconvolto?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 maggio 2021

Gentile utente,
quanto ha esposto non è molto chiaro poichè ha ripetuto per due volte "occhio dx" mentre dal senso del suo discorso credo di aver capito che adesso il problema sia nell’altro occhio (quindi il sinistro).
La vitrectomia mini invasiva credo che sia stata già quella che ha effettuato nell’altro occhio, si chiama così non per gli effetti dell’intervento ma per il tipo di strumentazione usata.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Laura

Scritto il 7 maggio 2021

Si in effetti mi sono sbagliata intendevo dire che ora ho avuto una rottura retinica occhio dx trattata con barrage laser.
Cosa di può fare per salvare l occhio da un altra operazione di vitrectomia, già avuta nell altro occhio, visto che le trazioni mi avevano dato segnali come mosche volanti velocissime da 3 sett.
E mi hanno dato consideraz solo dopo aver accusato flash e fatto barrage laser.
La domanda sulla vitrectomia mini invasiva era inerente a macchine che hanno ad esempio a pisa che fanno vitrectomia con tempi di recupero piu brevi perché non hanno suture interne e i macchinari hanno cannule più fini..
Lei sa nulla di questa vitrectomia mini invasiva ?...Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 maggio 2021

Gentile utente,
forse non mi sono spiegata bene o lei non mi ha compreso, intendevo dire che al giorno d’oggi la vitrectomia mini-invasiva è quella praticata quasi ovunque, dunque credo che nell’altro occhio lei l’abbia già sperimentata. Ad ogni modo, il tipo di strumentazione più sottile e la mancanza di suture sono un vantaggio, certo, ma l’intervento rimane "impegnativo", dunque il decorso post-operatorio dipende molto da come va effettivamente la chirurgia più che dalla strumentazione o dal tipo di suture utilizzate.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.