Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Possibile discromatopsia?

Discussione avviata da Tiziano il 21 aprile 2021

Buongiorno,

da alcuni anni mi capita di avere una diversa percezione del bianco (e perciò dei colori) dai due occhi, in particolare con l’occhio destro ho una dominante azzurro-ciano molto forte.

Per dare un esempio, guardando sul mio schermo l’immagine a questo link:
https://ichingroma.files.wordpress.com/2021/04/colori-occhi-2021.png
se rilasso lo sguardo fino a vedere 4 rettangoli, i 2 centrali hanno lo stesso colore.

Questo mi capita praticamente tutte le mattine, ma poi normalmente sparisce nel corso della giornata e la sera non ho più questo problema.

L’ultima visita oculistica che ho fatto risale a circa 3 anni fa, avevo già il problema e ne ho parlato all’oculista ma non ha saputo dirmi nulla.
La visita non ha rilevato nessun problema.
Pirto gli occhiali da molti anni (miopia meno accentuata all’occhio destro, miopia poco più accentuata e leggero astigmatismo all’occhio sinistro).

Idee?
Grazie

Tiziano

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 aprile 2021

Gentile utente,
la peculiarità del suo disturbo sta nel fatto che tende a scomparire nell’arco della giornata e a ripresentarsi sistematicamente la mattina dopo. Onestamente senza poterla visitare è davvero difficile potersi sbilanciare in merito alla sua situazione. Al momento l’unico consiglio che le posso dare è di eseguire una nuova visita oculistica completa (è passato troppo tempo dall’ultimo controllo) ed eventualmente degli esami strumentali di approfondimento se l’oculista lo ritiene opportuno. Se desidera ci tenga aggiornati sui risultati della visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Tiziano

Scritto il 21 aprile 2021

Certo, la farò al più presto. Grazie per la risposta e buona giornata.

Tiziano

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.