Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione prk "effetto ghosting"

Discussione avviata da Giandomenico il 15 aprile 2021

Buonasera, mi sono operato il 24 giugno 2020 con chirurgia refrattiva prk, ad oggi vedo 10/10 anche qualcosa in più, ma facendo una visita da un altro oculista, diverso da quello che mi ha operato, ha riscontrato il seguente residuo: cil -0,75 e cil -0,50 rispettivamente all’occhio sinistro e a l’occhio destro e sf +0,25 ad entrambi gli occhi. Sono andato di nuovo a fare la visita di controlla dall’oculista che mi ha operato e invece mi ha detto che è tutto perfetto, ma in realtà con gli occhiali prescritti dall’altro oculista che mi ha riscontrato il residuo post operato vedo 12/10. Ad ogni modo il medico che mi ha operato mi ha consigliato l’uso di theolaz gel e lacrime all’acido ialuronico per secchezza all’occhio. Il problema che io sia von gli occhiali che senza occhiali vedo un specie di effetto ghosting la sera sulle luci delle macchine o sulle scritte della televisione o computer. Mi potreste dare indicazioni e farmi capire che cosa è successo. Grazie

risposta dell'oculista

Operazione prk "effetto ghosting"

Risposta di Oculista

Scritto il 16 aprile 2021

Gentile utente,
gli occhiali che le sono stati prescritti dal secondo oculista hanno tutto sommato una gradazione piuttosto leggera, per cui potrebbe indossarli solo quando sforza maggiormente la vista (al pc, quando guarda la televisione, alla guida, ecc.). Per quanto riguarda l’effetto ghosting che percepisce, può risultare molto comune dopo chirurgia refrattiva (almeno nei primi mesi, perché legato al processo di cicatrizzazione della cornea dopo il laser). Nel suo caso è trascorso quasi un anno dall’intervento per cui i disturbi attuali potrebbero essere legati ad alterazioni qualitative e/o quantitative del film lacrimale (che effettivamente il suo oculista ha rilevato parlando di occhio secco). Segua la terapia prescritta dal suo oculista per verificare se la situazione tende a migliorare nelle prossime settimane.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.