Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco do retins e vitrectomia

Discussione avviata da Laura il 13 aprile 2021

Sono una domna anni 52 nel 2018 scopro glaucoma angolo aperto in cura azopt ×2 non progressione danno ad oggi. Ma dopo instillazione gocce per 6 mesimi scende cataratta operata entrambi occhi.
Occhio sx palizzata ore 13 trattata laser occhio dx palizz ore 12 non trattata.Dopo 8 mesi traz vitreo e prima rott.retiniche occh dx trat con 200 spot argon laser 1 volta e 200 spot seconda.
Dopo 3 mesi bagliori forti distacco retina operata vitrectomia cerchiaggio e gas C3F8.Dopo espulisone gas circa 1 mese ho inizi a vedere bagliori lato basso occhio operato ma tre oculisti han detto retina attaccata tutto a posto.
Ma io li vedo quando salgo le scale se prendo ascensore spesso e ogni tanto anche guardando cellulare o da ferma.
Cosa potrebbe essere non sanno darmi risp e se andranno via
Poi da 2 gg occhio sx trattato con laser palizzata vitreo degen vedo lato esterno sx ogni tanto punti neri interm o mosche volenti è normale o preludio di nuovi problemi? Grazieper l aiuto sono molto preoccupata

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 aprile 2021

Gentile utente,
l’importante è che la retina dell’occhio in cui è stata operata non mostri segni di un nuovo distacco. Per quanto riguarda i lampi, potrebbe continuare a vederli, soprattutto quando compie uno sforzo fisico, anche se lieve, perché la retina è ancora in via di cicatrizzazione. Cerchi di bere molta acqua e di evitare di affaticarsi troppo fisicamente (non sollevi pesi eccessivi ad esempio). Per quanto riguarda l’occhio sinistro trattato con il laser, se nota nuovi disturbi, le consiglierei di ricontattare l’oculista per un controllo ( meglio essere prudenti, data la sua situazione clinica oculare così delicata).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Laura

Grazie mille Dottore per la sua risposta, non vedo lampi all occhio operato di vitrectomia ma bagliori lato basso, ho pure pressione bassa indotta da azopt perche prima di prenderlo è più alta, potrebbe essere il bagliore anche frutto di una max che si attesta sui 105 e min sui 63.
Per l altro occhio l oculista mi dice di bere e aspettare se vedo flash luminosi ma a me pare che anche vedere dal nulla dei punti o mosche lato sx a intermittenza sia già abbastanza.
Ho paura dottore dopo tutto quello che mi è successo in 2 anni e prima mi mancava solo un grado miopia e 1 astigmatismo e ha letto ora cataratta glaucoma e vitrectomia ogni variazione mi crea ansia.
Come riuscire a fare una vita normale.
Lei cosa pensa sono esagerata o vedere ad intermittenza da 2 gg punti neri non potrebbe essere una traxione del vitreo?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non penserei che i bagliori possano dipendere dalla pressione arteriosa, in caso però si rivolga al suo medico di base per un approfondimento (a livello circolatorio). In effetti i sintomi attuali nell’occhio sinistro (pochi puntini scuri e intermittenti nel campo visivo) non sembrerebbero preoccupanti. Si mantenga comunque sempre in contatto con il suo oculista in modo da aggiornarlo se ci dovesse essere la comparsa di nuovi sintomi e quindi programmare un nuovo controllo del fondo oculare. Indipendentemente da ciò, se comunque è tanto che non fa la visita, la riprogrammi in modo da poter aver un monitoraggio costante della situazione vitreo-retinica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.