Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Recidiva distacco di retina

Discussione avviata da itkrxd01 il 31 marzo 2021

Gentili Signori. Sono stato operato in vitreoctomia all’occhio dx il 22/2 per distacco retina superiore (macula on) con gas come tamponante ma, causa recividiva per insorgenza PVR, ho dovuto fare nuovo intervento il 15/3 nel quale, oltre alla vitreoctomia, mi e’ stato effettuato anche cerchiaggio e uso di olio di silicone come tamponante. A distanza di 3 settimane, al momento la retina sembra rimanere attaccata ma, nonostante le cure di vari colliri + cortisone, continuo ad avere problemi di infiammazione che causano in particolare al mattino, dolore, gonfiore e lacrimazione continua anche via naso oltre che un forte fastidio alla luce. La visione e’ deforme ma sino a che non sarà rimosso il silicone, dovro’ pazientare. Il chirurgo non sembra dare peso a questi aspetti collaterali che sono comunque molto invalidanti e la situazione nonostante ultime cure cambiate (cosopt, iodipine, yellox) non migliora. Ho dubbio sia dovuto a cerchiaggio ma oculista dice che non c’entra.Che devo fare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 marzo 2021

Gentile utente,
per il momento deve pazientare e continuare ad instillare i colliri per facilitare il processo di guarigione dell’occhio. Ha eseguito due interventi piuttosto invasivi (il secondo ancor di più) nel giro di pochissimo tempo, per cui il suo occhio, ad oggi che sono trascorse solo tre settimane dall’ultima chirurgia è normale sia ancora piuttosto sofferente. Se comunque con il passare dei giorni continua a non notare nessun miglioramento (neanche minimo), ricontatti il chirurgo per valutare con lui se è il caso di rinforzare/cambiare la terapia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di itkrxd01

Scritto il 31 marzo 2021

Grazie per la celere risposta. Ho sempre timore (anche per recidiva) che non tutto stia andando per il verso giusto (magari cerchiaggio troppo stretto o intolleranza ad olio) e di rischare un peggioramento dell’infiammazione od un’ infezione. Ho una visita controllo il 12 aprile e spero nel frattempo vi siano miglioramenti anche se da circa una settimana la situazione e’ alquanto stabile. Grazie di nuovo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.