Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhiali

Discussione avviata da Mattia Francesco il 24 marzo 2021

Buongiorno.
Sono miope da quando ero un bimbo e oggi ho 52 anni.
La mia gradazione è 5, 50 di miopia e 0, 75 di astigmatismo a sx e invece 4, 50 di miopia e 0, 75 di astigmatismo a dx.

La gradazione è stabile da dieci anni; il mio lavoro mi ha portato in varie città e quindi ho fatto visite con diversi medici; qualcuno mi ha proposto piccole variazioni della miopia (0, 25 in più o in meno) ma alla fine sono tornato alla prescrizione di cui sopra che è quella con cui mi trovo meglio.

Nel tempo ho accumulato vari occhiali tutti della suddetta gradazione, fatti però da ottici diversi; a causa dell’artigianalità del lavoro degli ottici, presentano delle piccole differenze: ad es.
un ottico ha detto che la mia distanza interpupillare è 65, un altro 64,5; sulla ricetta l’asse a sx è 150, un occhiale però ha il valore 148, uno 152, uno 143.
Mi chiedo: posso usare indifferentemente tutti gli occhiali?
Esiste un valore limite di variazione dell’asse rispetto alla ricetta? GRAzie

risposta dell'oculista

occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 25 marzo 2021

Gentile utente,
non ci sono differenze sostanziali nelle varie prescrizioni che le sono state fatte, quindi in teoria può utilizzare tutti gli occhiali a disposizione. Consideri che per quanto riguarda l’asse di solito l’oculista tende ad approssimare il valore nella prescrizione. Ad esempio se all’autorefrattometria (esame strumentale che calcola il vizio refrattivo automaticamente) viene fuori un cilindro con asse a 152 gradi, nella prescrizione l’oculista potrà scrivere: asse 150 gradi. Così come se il risultato è 158 gradi, nella prescrizione si potrà scrivere: asse 160 gradi. In generale comunque le consiglierei di attenersi alle ultime prescrizioni perché più recenti e quindi più in linea con il suo stato refrattivo attuale, sia in termini di potere della lente che di valore dell’asse dell’astigmatismo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

occhiali

Risposta di Mattia Francesco

Scritto il 25 marzo 2021

la ringrazio per la risposta.
Posso usare indiferrentemente occhiali con diverse distanze interpupillari su occhiali (0,5 mm massimo) per il resto completamente uguali(cioè gradi miopia, gradi stigmatismo e assi indentici)?
Ancora grazie

risposta dell'oculista

occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 25 marzo 2021

Gentile utente,
si tratta di una differenza davvero minima che non penso possa darle particolari disturbi. Comunque le ripeto, lo so che avere più occhiali a disposizione può risultare comodo, ma vale sempre la pena attenersi a prescrizioni lenti recenti (perché più precise rispetto al suo stato visivo attuale) ed utilizzare occhiali tutto sommato nuovi (anche per una questione di usura delle lenti negli anni).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

occhiali

Risposta di Mattia Francesco

Scritto il 25 marzo 2021

grazie ancora

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.