Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Disturbi visivi

Discussione avviata da Giorgio il 23 marzo 2021

Salve, da un paio di anni vedo delle mosche volanti,l’ oculista dice che è la fisiologia del mio vitreo, cominciai a notare anche fosfeni,feci degli esami tra cui fondo dell’occhio, campo visivo e uno per controllare lo stato del nervo ottico da cui risultò una lieve sofferenza di quest’ultimo.A seguito di un trauma lieve nella regione parietale sinistra con colpo di frusta ho notato un aumento dei sintomi visivi che non saprei ben definire: accuso una difficoltà di messa a fuoco, fastidio alle luci e una visione che mi sembra confusa soprattutto davanti al pc,vedo aloni intorno alle luci e quando distolgo lo sguardo vedo come delle zone nere,ho spesso mal di testa e dolore agli occhi che da parecchio tempo sono rossi, dopo un pò che leggo o fisso un punto mi sembra che il campo visivo si restringa e veda meno nitido.Queste sembrano comparire di più durante attività fisica come se vedessi in modo meno definito. Sembrano snow vision, “LUCE OCULARE” e scotomi peggiorati dopo trauma

risposta dell'oculista

Disturbi visivi

Risposta di Oculista

Scritto il 24 marzo 2021

Gentile utente,
ovviamente le consiglio, appena possibile e maggiormente se è passato tanto tempo dall’ultima volta, di rifare una visita oculistica completa (per ricontrollare periferia retinica, vitreo, papilla ottica e macula). Per quanto riguarda il trauma, alcuni dei sintomi da lei descritti sono caratteristici del colpo di frusta: mal di testa, ma anche nausea e vertigini, disturbi visivi, rigidità dei muscoli del collo e del dorso ecc. Provi a parlarne con il suo medico di base per valutare alla luce dei suoi attuali sintomi se e che tipo di consulenza potrebbe essere indicata per lei e soprattutto se si può intervenire in alcun modo (terapia farmacologica, riabilitativa, ecc.). È probabile (se chiaramente alla visita oculistica non emerge nulla di particolare) che eliminando il problema alla cervicale migliori anche la sintomatologia oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.