Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata da francesca01 il 22 marzo 2021

Buongiorno, mi rivolgo a voi come tante altre volte perché in questo momento ho un problema che non so come affrontare.
Sono in cura in ospedale per una trombosi retinica dal agosto 2018.
Ho già fatto 12 iniezioni Eylea l’ultima il 24 febbraio e la prossima sarà il 12 maggio.
Ora devo prenotarmi per il vaccino anti COVID ma in ospedale mi avevano detto che tra l’Eylea e il vaccino doveva passare del tempo.
Purtroppo non riesco a contattare l’ospedale, a oculistica o è occupato o non risponde nessuno da giorni.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate del mio caso. Quanto tempo deve passare tra il vaccino e Intravitreale Eylea?
Che rischi corro sia per i due farmaci che pet la mia pregressa trombosi? Qual è per me il vaccino più indicato? Sono preoccupata!
Grazie mille

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2021

Gentile utente,
teoricamente l’aflibercept intravitreale potrebbe causare dei rari eventi tromboembolici sistemici, per cui per maggiore sicurezza io le consiglierei di sottoporsi a vaccinazione almeno dopo 90 giorni dall’ultima iniezione.
Purtroppo non esiste un vaccino migliore dell’altro poichè tutti hanno dei possibili effetti collaterali, sarà il suo Medico, in base alla sua storia clinica, ad indirizzarla verso quello che ritiene più "adeguato" per il suo caso (fermo restando che il rischio zero NON esiste, ma esiste un rischio molto alto di contrarre il Covid, purtroppo).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 22 marzo 2021

Grazie mille per la risposta. Almeno 90 giorni è un tempo lunghissimo.
Quindi io dopo là iniezione intravitreale per tre mesi rischio di avere un evento tromboembolico... non mi era mai stato detto e sono davvero preoccupata.
A questo punto devo smettere di fare l’intravitreale.
Ho fatto l’ultima il 24 febbraio...
Aspetto una sua risposta grazie mille

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2021

Gentile utente,
ripeto che deve chiedere ai suoi Medici che la tengono in cura, io le posso dire i concetti in linea teorica ma non conosco nei dettagli la sua situazione, non deve fare nulla se prima non si consulta con chi la tiene sotto controllo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 22 marzo 2021

Grazie mille,
Purtroppo i medici che mi tengono in cura non mi hanno detto nulla di particolare in proposito eccetto quello che le ho già scritto e mi sembrava che avessero parlato di un mese circa senza approfondire.
Io assumo cardioaspirina., spero questo mi possa proteggere in parte.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.