Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vedere un cerchio perfetto

Discussione avviata da Pamela il 22 marzo 2021

Buongiorno.
Avevo già scritto su questo forum. Ho in atto un distacco del vitreo nell’occhio sinistro e all’ultimo controllo è stato rilevato un micro foro nella retina, subito trattato con Argon Laser (tutto ciò il 10 marzo). Ad oggi vedo nitido a parte i corpi mobili che però mi hanno detto fanno parte del processo del distacco vitreale. Non mi danno particolarmente fastidio, riesco a leggere e a lavorare al computer. La prossima visita ce l’ho il 14 aprile.
Una cosa strana sta succededo: da ieri sempre con l’occhio sinistro vedo una specie di cerchio perfettamente rotondo, trasparente (ci vedo attracerso), nel mezzo del campo visivo. Cambia colore a seconda dello sfondo che guardo: se fisso uno sfondo bianco lo vedo azzurrino, se fisso uno sfondo blu scuro lo vedo rosato-rosso...Non è una macchia, nel senso che me ne accorgo solo se chiudo l’occhio destro, altrimenti non lo noterei. La visione è nitida e non ho più avuto flash luminosi dopo l’intervento. Sono ansiosa, cosa lo causa?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2021

Gentile utente,
questo "cerchio" in gergo tecnico si chiama "anello di Weiss" e fa sempre parte della fenomenologia del distacco posteriore di vitreo.

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Pamela

Scritto il 22 marzo 2021

Grazie mille della rapida risposta.
Almeno non mi preoccupo più....E’ stupefacente scoprire tante cose sul vitreo quando fino a un mese fa nemmeno ci pensavo.
La prossima visita il giorno 14 aprile è previsto un controllo del fondo oculare dell’occhio trattato col laser per vedere come va la retina ed anche un controllo del fondo oculare dell’occhio destro dato che non l’ho mai cotrollato ritengo sia giusto farlo a titolo preventivo, per sapere in che condizioni sono sia la retina che il vitreo.
Ho prenotato questa visita in una clinica oculistica in privato dato che l’oculista precedente mi ha sbagliato diagnosi e non si era accorto del micro foro sulla retina, che invece è stato trovato al pronto soccorso oculistico dove mi sono rivolta e dove mi hanno immediatamente fatto il trattamento laser (un po’ doloroso...infatti poi son quasi svenuta ma sono molto impressionabile).
Grazie ancora del chiarimento sono più tranquilla.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.