Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

giusta correzione occhiali

Discussione avviata da Mattia Francesco il 19 marzo 2021

Buongiorno, Innanzitutto mi scuso perchè mi rendo conto che le persone che scrivono hanno problemi più seri, ma vorrei fare una domanda. Ho 52 anni e sono miope e astigmatico da quando ero un bimbo.
La mia vita mi ha portato a cambiare tante città e quindi diversi oculisti.
Quello che mi ha colpito è come le prescrizioni degli occhiali siano sempre state diverse l’una dall’altra. Non parliamo di grosse differenze, parliamo di uno 0,25 in più o in meno, di un 5° gradi di asse da un lato o dall’altro. Io ho sempre pedissequamente fatto gli occhiali come da prescrizione medica e a seconda dei casi vedevo meglio con l’occhio sx o con il dx.
Vi chiedo perciò: non esiste un esame obbiettivo del visus cui affidarmi? Molti oculisti usano l’autorefrattometro, ma so che non è precisissimo.
E’ normale poi vedere indossando gli occhiali meglio con un occhio piuttosto che con l’altro? Grazie per l’attenzione

risposta dell'oculista

giusta correzione occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2021

Gentile utente,
come ha detto anche lei, l’autorefrattometro misura in modo "oggettivo" il difetto di vista, ma non è preciso e quindi va sempre eseguito anche l’esame soggettivo, nel suo caso direi che i cambiamenti refrattivi che ha qui espresso non sono significativi per cui si può dire che la sua vista è sempre stata abbastanza stabile.
E’ normale anche che ci sia un occhio più "forte" (dominante) ed uno un pò più "debole".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.