Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sfera, cilindro, asse

Discussione avviata da Lillo il 16 marzo 2021

Salve, sono un nuovo iscritto e vorrei sapere quali sono i valori corretti di sfera, cilindro e asse, in un occhio senza problemi visivi.
Grazie

risposta dell'oculista

Sfera, cilindro, asse

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2021

Gentile utente,
il suo quesito non mi è molto chiaro. Nel senso che, se il soggetto è emmetrope, ossia vede bene sia per lontano che per vicino, non necessita di alcuna correzione con occhiali (né sferica né cilindrica).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Sfera, cilindro, asse

Risposta di Lillo

Scritto il 18 marzo 2021

Il 30/01 e il 06/02 ho sostituito i cristallini, avevo miopia, prespiopiopia e astigmatismo e si doveva risolvere al 100% da lontano e all’80% da vicino, fatto l’occhio sinistro il giorno dopo vedevo da vicino buono, fatto il destro è migliorato da vicino ma non da lontano, mi aveva detto che il sinistro veniva corretto per vicino e il destro per lontano, ora da vicino vedo bene, fino a qualche metro, oltre vedo due immarigi sovrapposte e sfuocato e non vedo sempre allo stesso modo, è come se avessi gli occhiali da vicino e guardassi lontano, il controllo strumentale occhio destro è al 11/02 S -0,75 C - 0,25 A 120 sinistro -1,25 -0,25 92 - al 24/02 destro -0,5 -0,25 124 sinistro uguale al 11/02, non capisco se stà migliorando, di mattina vedo discrettamente da lontano poi dopo che ho lavorato al PC la visione da lontano peggiora e il tutto mi sembra anche legato alla luce, leggo le scritte della TV a circa 3 metri a volte discrette a volte no ma sempre con una sovrapposizione.

risposta dell'oculista

Sfera, cilindro, asse

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2021

Gentile utente,
attualmente è rimasta circa una diottria di miopia in entrambi gli occhi da lontano, per cui è normale che non riesca a mettere a fuoco perfettamente (le scritte piccole sul televisore ad esempio). Penserei che al prossimo controllo il visus risulterà grosso modo stabile sia per lontano che per vicino e che quindi il suo oculista in base ai risultati della visita potrà prescriverle degli occhiali per ottimizzare il suo visus (sia da lontano che da vicino).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Sfera, cilindro, asse

Risposta di Lillo

Scritto il 19 marzo 2021

Ieri sono stato a controllo, il sinistro è uguale al 24/02 mentre il destro è uguale a parte l’asse che da 124 è passato a 157 (ci sono 4 righe, perchè ? io cito l’ultima), l’oculista, facendomi leggere il cartello, con entrambi gli occhi aperti, dice che ho praticamente 10/10, dice che con i cristallini multifocali il cervello deve abituarsi, in effetti vedo le stesse cose, alla stessa distanza, in modo molto diverso, se le guardo appena alzato e dopo alcune ore al PC, come se gli occhi si focalizzassero da vicino e poi facessero fatica a mettere a fuoco da lontano, se la situazione non cambia, mi ha detto che potemmo fare il laser all’occhio sinistro, ma io ho paura che mi comprometta la visione da vicino che mi soddisfa, tra asse 124 e 157 cosa è cambiato, io le scritte dei cartelli stradali e le scritte bianche in genere le vedo doppie come se avessero l’ombra a volte a destra/basso a volte destra/alto, ma non sempre allo stesso modo, con il tempo la visione potrebbe cambiare ?

risposta dell'oculista

Sfera, cilindro, asse

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2021

Gentile utente,
come le abbiamo detto sopra, la visione ormai dovrebbe essere abbastanza stabile, la invito però, qualora desiderasse ulteriori chiarimenti, a telefonare al numero verde che trova qui sotto così da poter parlare a voce (scritte in questo modo le informazioni risultano abbastanza confuse).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.