Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratocono prescrizione sbagliata occhiali

Discussione avviata da aquilloy il 16 marzo 2021

La scorsa settimana, ho fatto la visita medica per la patente dalla quale però il dottore presente mi disse di fare una visita oculistica in quanto non veda dall’occhio sinistro coprendo l’occhio destro (chiarisco che con tutti e due gli occhi ci vedo benissimo anche a distanza). Dalla visita oculistica, la dottoressa mi disse di avere una miopia e astigmatismo elevata e mi fece fare la topografia corneale. La topografia corneale risultò poi compatibile con il cheratocono. Dalla seconda visita con lei, mi confermò appunto di avere il cheratocono. Mi fece provare all’inizio le seguenti lenti
OD -4 9/10
OS -5 3/10
Poi me li cambiò in quanto i gradi dovevano essere equilibrati e mi fece questa prescrizione
OD -3,50 10/10
OS - 3,50 2/10
Asse 180 OD-OS
Mi disse di iniziare prima con gli occhiali per poi tornare di nuovo dopo 3-4 sett. Indossando gli occhiali non vedo nessuna differenza. Vorrei capire perchè mi abbia prescritto delle lenti che non sono compatibili per me.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2021

Gentile utente,
mi sembra strano che con la nuova correzione non riesca a vedere meglio. Per il momento continui ad utilizzare gli occhiali prescritti (ci vuole un po’ di tempo affinché gli occhi possano abituarsi alla nuova correzione) poi vediamo cosa le riferisce la sua dottoressa al prossimo controllo. Se desidera ci faccia sapere come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di

Scritto il 19 marzo 2021

Grazie mille per la risposta. Vorrei chiederle per quale motivo non abbia mai presentato dei problemi di vista o sentito dei dolore da tutti e due gli occhi? Ho 25 anni e appunto non mi sono mai accorto di avere il cheratocono. Questo potrebbe significare che forse il mio cheratocono si sia già stabilizzato?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2021

Gentile utente,
probabilmente ha sempre compensato molto bene con l’occhio destro e soltanto nel momento in cui la situazione è diventata più problematica (soprattutto in OS) ha cominciato ad avvertire uno scarso comfort visivo.
Le invio di seguito un link da consultare per avere maggiori informazioni sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/cheratocono/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.