Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo

Discussione avviata da Annina il 11 marzo 2021

Buonasera, a giugno scorso sono stata operata di cataratta. Dopo qualche mese mi e’ sta prescritta dall’oculista una lente -1,25. Ad ottobre volendo acquistare nuovi occhiali ho chiesto all’optometrista di verificare. Risultato: -1,25 cil - 0,50 asse 100. Ho cominciato ad avere dolore e bruciore all’occhio oltre a vedere leggermente appannato (un po’ come prima dell’operazione). Settimana scorsa ho acquistato gli occhiali da sole: altro negozio e altra misurazione. Risultato: 1,25 cil -0,50 asse 180. E’ possibile che l’astigmatismo post intervento si stia ancora stabilizzando? La differenza tra le due lenti e’ tanta? Che esame devo chiedere all’oculista per avere una prescrizione corretta e precisa? P.S.: anche con questi nuovi occhiali vedo sfocato anche se per ora l’occhio non mi fa male.

risposta dell'oculista

Astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 12 marzo 2021

Gentile utente,
nella seconda gradazione è completamente diverso l’asse dell’astigmatismo passato da 100 a 180 gradi, per il resto i valori di sfera (miopia) e cilindro (astigmatismo) sono identici. Le consiglierei di non spendere più soldi per l’acquisto di nuovi occhiali e di rivolgersi al suo oculista per eseguire una visita completa. Da una parte per ricontrollare gli occhiali, ma anche per verificare che questo suo appannamento visivo non dipenda da una cataratta secondaria piuttosto che da occhiali non adeguati.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Astigmatismo

Risposta di Annina

Scritto il 12 marzo 2021

grazie mille per la risposta. In effetti ho già fissato l’appuntamento con un oculista per rifare la lente. Spero una sola e spero di dover fare un altro intervento. Ma l’asse è una cosa importante?

risposta dell'oculista

Astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 12 marzo 2021

Gentile utente,
si l’asse è molto importante perché se non misurato correttamente non consente una buona messa a fuoco. Comunque stia tranquilla, perché anche se l’oculista dovesse riscontrare la presenza di una cataratta secondaria, non dovrebbe rifare l’intervento chirurgico, ma semplicemente una “pulizia” con il laser.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.