Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Flicchering e disfotopsie positive

Discussione avviata da Morgana il 11 marzo 2021

Buongiorno, sono stata operata un mese fa di cataratta al sx.
Operazione molto ben condotta, nessun problema post operatorio.
Mi hanno lasciato due diottrie per leggere e un lieve astigmatismo.

Pressione e fondo del’occhio ok, retina ok.
Lente il monofocale installate.
Colliri Betabioptal e Oftaial ancora in uso.

Risconto flicchering e disfotopsie positive molto invalidanti e mi hanno detto di avere pazienza che passeranno.

Mi hanno detto che ho già una pupilla mediamente grande è che quando mi agito si allarga ancora di più facendo entrare la luce che provoca problemi.

In attesa di operare il secondo occhio, i problemi non passano totalmente e tutto questo mi provoca grossi problemi psicologici.

Lo sbilanciamento diottrico con l’altro occhio non migliora chiaramente le sensazioni.

Passeranno?
Quanto ci vorrà?
Ho molta fiducia nel mio medico che mi conosce da anni ma vorrei un secondo parere.
Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 marzo 2021

Gentile utente,
a volte per alcuni pazienti ci vuole un po’ più di tempo per abituarsi a vedere in maniera “diversa” dopo l’intervento di cataratta. Segua le indicazioni del suo oculista e se effettivamente l’operazione è andata bene e non ci sono state complicanze particolari post-operatorie, penserei che si tratti solo di questione di tempo affinché possa avere un miglioramento dei suoi attuali disturbi visivi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Morgana

Scritto il 12 marzo 2021

Grazie davvero per la risposta (ed anche per l’ottimo servizio del Numero verde).
Speriamo passino, perché soprattutto lo sfarfallamento della luce é veramente fastidioso. Buon lavoro!

Risposta di Giovanni

Scritto il 27 settembre 2023

Buongiorno a tutti,
mi domandavo come ha risolto la sig.ra il problema delle disfotopsie positive, in quanto la mamma dopo l’intervento di cataratta ad ambo occhi ha riscontrato degli aloni sfuocati nella vista, ad ogni ora del gionro. la vista ha quasi 10/10 e l’intervento è chirurgicamente perfetto, però il problema non le permette autonomia visita in ogni fase del giorno.

Grazie per un suo riscontro sin da ora

Risposta di Artica79

Scritto il 2 ottobre 2023

Buongiorno, volevo sapere se questo tipo di problematica dopo vitrectomia/cataratta è dovuta al vitreo, pupilla, lente. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 ottobre 2023

Gentile utente,
potrebbe essere dovuto a tutti e tre i fattori da lei citati, cosa le ha detto il suo oculista?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Artica79

Buongiorno, intanto La ringrazio di avermi risposto! Ho sentito due pareri: il primo dottore parlava di “bordo di vitreo rimasto” dopo vitrectomia, l’oculista che mi ha operato mi parla di pupilla/lente e di conseguenza non riesco a capire se mi passerà o no col passare di mesi, anni… sono molto preoccupata perché non riesco a rassegnarmi a tale condizione grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se il problema sono piccoli residui vitreali rimasti, potrebbero riassorbirsi da soli piano piano nel tempo con un miglioramento dei disturbi visivi, se invece il tutto dipende dalla lente e dalla pupilla molto dilatata, purtroppo il discomfort potrebbe permanere. Se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri riferimenti di cliniche oculistiche universitarie, la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Artica79

Ringrazio la Dottoressa che ha risposto al mio sms e al numero verde! Gentile e chiara grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.