Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pregressa epiteliopatia placoide e vaccino Astrazeneca

Discussione avviata da Santino il 10 marzo 2021

Ventitre anni fa ebbi un drastico calo del visus.
Mi venne diagnosticata un’epiteliopatia placoide multifocale con interessamento maculare.
In seguito alla cura, ebbi un recupero visivo e da allora il problema non si è più ripresentato.
Mi domando se con questa pregressa patologia sia rischioso sottoporsi al vaccino anticovid dell’Astrazeneca.
Mi pare di ricordare infatti che a suo tempo mi venne detto che l’epiteliopatia placoide potesse avere un’origine autoimmune. È però passato tanto tempo e francamente non ne ho la certezza.
Ringrazio anticipatamente chi vorrò rispondermi.

risposta dell'oculista

pregressa epiteliopatia placoide e vaccino Astrazeneca

Risposta di Oculista

Scritto il 11 marzo 2021

Gentile utente,
nel foglio illustrativo del vaccino fornito dall’ Agenzia Italiana del Farmaco (https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000690_049314_FI.pdf&retry=0&sys=m0b1l3)
non sono indicate controindicazioni particolari per quanto riguarda gli occhi, per cui penso le possa essere somministrato. In caso per maggiore tranquillità si consulti anche con il suo oculista, che avendo un quadro più completo della sua situazione oculare pregressa e attuale saprà darle ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.