Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbi a 4 mesi dopo PRK

Discussione avviata da Hopeless il 5 marzo 2021

Salve, mi sono operato di PRK 4 mesi fa per miopia od -1,25 e os -1.
L’ultima visita l’ho avuta 2 mesi fa e la prossima fra 3-4 mesi. Nelle ultime visite fatte si sono alternate volte in cui risultavo quasi emmetrope a volte in cui ritornavano miopia o ipermetropia, con e senza astigmatismo. Ad oggi mi sento di affermare, senza visita, che permangono dei difetti, soprattutto all’occhio destro con cui vedo peggio dell’altro, ed in più vedo di nuovo malino da vicino con entrambi gli occhi come nelle prime settimane post operatorie.
È normale tutto ciò? So benissimo che nei primi 6 mesi tutto è transitorio e ballerino, ma mi sembra molto strano e preoccupante.

Come se non bastasse mi sono accorto che da una decina di giorni (non so se già da prima) vedo quelle che ho scoperto si chiamano Miodesopsie, non fastidiose o eccessive, ma nemmeno pochissime; da quel che ricordo, prima dell’intervento notavo solo un piccolo pallino ed un filamento, non una “ragnatela” come ora.

risposta dell'oculista

Dubbi a 4 mesi dopo PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 5 marzo 2021

Gentile utente,
le miodesopsie non sono assolutamente collegate con l’intervento di prk, per il resto come ha riconosciuto giustamente anche lei, nei primi 6 mesi ci possono essere delle "fluttuazioni" del visus importanti (in realtà una certa "instabilità visiva" può persistere anche fino ad un anno dall’intervento) per cui al momento cercherei di stare tranquillo.
Per quanto riguarda la visione da vicino non ci ha specificato la sua età dunque non le so rispondere se sia "normale" o meno.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Dubbi a 4 mesi dopo PRK

Risposta di Hopeless

Scritto il 5 marzo 2021

La ringrazio per la rapida risposta. Ho 25 anni.
Mi sono dimenticato di aggiungere, forse perché era finito lo spazio, che vedo anche un piccolo “alone” (questo non fa parte delle miodesopsie) all’occhio sinistro, nella parte alta, come un piccolo alone opaco che si forma sul vetro di una bottiglia o di bicchiere, che quando alzo col dito la palpebra scompare, rendendo la visuale anche più limpida.
In più ho sempre gli occhi arrossati con i capillari evidenti e mi viene spesso voglia di strofinarli. Le lacrime continuo a metterle 4/5 volte al giorno.

risposta dell'oculista

Dubbi a 4 mesi dopo PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 8 marzo 2021

Gentile utente,
senza visitarla sinceramente non saprei dirle se tutto ciò rientra nella "normalità" o meno (a 25 anni non dovrebbe avere problemi nel vedere da vicino), mi verrebbe a questo punto da consigliarle di cercare di anticipare il controllo programmato per verificare insieme al suo Chirurgo Oculista la situazione, poi ci faccia sapere.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.