Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta e diplopia

Discussione avviata da luilaplume il 4 marzo 2021

Dopo lunga attesa presto saro’ chiamato per una operazione di cataratta,
Oggi rientrando a casa di sera ho notato un nuovo disturbo: le strisce bianche dell’autostrada sono dritte con l’occhio sinistro mentre con l’occhio destro quello da operare, divergono verso destra.Con i blocchi della circolazione e’ da un po’ che non mi sposto in autostrada e comunque rientro presto con la luce, anche stamattina in andata non ho notato il disturbo mentre lo ho subito al rientro verso le 18. Ad una certa distanza si vedono chiaramente due camion e non uno ... per non parlare in coda delle luci rosse raddoppiate. Chiudendo l’occhio destro il disturbo sparisce. chiudendo il. sinistro non si nota il raddoppio, ma e’ l’occhio da operare. Veniamo alla domanda:Ho gia’ fatto la visita pre operatoria ... senza dichiarare il disturbo che non mi era noto, devo cercare di comunicarlo al piu’ presto? .......

risposta dell'oculista

Cataratta e diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 5 marzo 2021

Gentile utente,
se ho ben interpretato ciò che ha scritto, lei ha una diplopia solo nell’occhio in cui ha la cataratta (diplopia monoculare), giusto? In questo caso non c’è bisogno di comunicarlo al chirurgo in quanto la diplopia monoculare è un classico sintomo della patologia in oggetto che scomparirà una volta eseguito l’intervento.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.