Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distrofia epr

Discussione avviata da Monika il 1 marzo 2021

Salve . Ho 46 anni. Durante una semplice visita di controllo mi è stata riscontrata una distrofia dell’ epr a pattern bilaterale. Premetto che non ho alcun disturbo, anche se effettuando il test di Amsler, ho notato delle piccole distorsioni al lato della griglia. Ovviamente vista l’età la cosa mi preoccupa molto. Vorrei chiedere se la progressione dellla malattia e’ certa ed
Eventualmente conoscere le tempistiche... sapere anche se ci possono essere possibilità di cura nel breve tempo. Se esistono dei centri specializzati ai quali rivolgermi. Grazie infinite per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Distrofia epr

Risposta di Oculista

Scritto il 2 marzo 2021

Gentile utente,
in genere l’evoluzione della sua malattia è piuttosto lenta e il residuo visivo tutto sommato accettabile fino alla tarda età. All’inizio l’alterazione della visione centrale è minima (come da lei stesso riferito) e tende a rimanere stabile per periodi di tempo anche piuttosto lunghi. Ovviamente sarà necessario per lei fare delle visite di controllo ed esami Oct periodici per monitorare al meglio l’evolversi della situazione ( verificare l’effettiva progressione della malattia, che non si manifestino complicanze, ecc). Se ci fa sapere da dove scrive le potremmo indicare tra i nostri contatti, la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.