Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cherato-endotelite che non passa

Discussione avviata da GiuliaP. il 26 febbraio 2021

Buongiorno, a Dicembre diagnosticata una cherato-endotelite erpetica: l’occhio destro non mostrava alcun rossore ma vedevo appannato nel quadrante inferiore dal lato del naso. Dopo un mese di terapia con virgan e cortisone (senza aciclovir orale) sento dei fastidi ed interrompo il cortisone (era ridotto a 1xdì). Nel giro di tre giorni si forma un’edema che lambisce l’iride +rossore: l’occhio è peggio di prima.
Mi rivolgo ad altro oculista che aggiunge l’aciclovir per via orale (800x3 e poi a scalare fino a 400x3) e virgan + cortisone sempre con somministrazione scalare. Dopo tre settimane cambia il tobradex con sofacor per via della pressione oculare e mi dice di continuare con virgan x2/dì + Aciclovir 400 2/dì. Con sofacor 1/dì torna in due giorni l’edema (senza arrossamento ma con infiammazione a lambire l’iride, mai per fortuna dentro.) È possibile che dopo due mesi e mezzo tornino sintomi così gravi? Il virgan, mai interrotto, mi dà bruciore. Che fare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2021

Gentile utente,
questa è una patologia dove il cortisone, unito agli antivirali, è indispensabile per la risoluzione del quadro clinico. Evidentemente nel suo caso quando è stato prescritto un farmaco più "leggero", si è tornati quasi al punto di partenza. Io non posso assolutamente sbilanciarmi senza averla visitata, ma credo che forse le convenga tornare al precedente, però unendo un collirio per controllare la pressione oculare visto che le aveva dato ipertono.
Si consulti con il suo Oculista a riguardo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di GiuliaP.

Scritto il 1 marzo 2021

La ringrazio per il suo consiglio, tornerò sicuramente al tobradex.
Mi rendo conto che occorrerebbe una visita ma vorrei chiederle se in linea teorica il fatto che la terapia non stia facendo l’effetto sperato può significare che è troppo blanda.
Oppure è accettabile che i sintomi si ripresentino dopo questo tempo? o ancora è il caso di cercare altre cause?
Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2021

Gentile utente,
credo che la diagnosi sia piuttosto chiara e che le cure non è vero che non abbiano avuto effetto, ma vadano semplicemente "dosate" nella maniera migliore, il che può essere difficile da fare ma la strada intrapresa è quella giusta.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.