Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinite pigmentosa

Discussione avviata da Fabio il 17 febbraio 2021

Buonasera Dottore,io sono ipovedente con glaucoma bilaterale e retinite pigmentosa,ho letto dell’elettrostimolazione retinica sempre sul vostro sito,pero’in fase sperimentale ,anche se in Germania gia’viene utilizzata,poi le volevo chiedere un altra cosa per quanto concerne la terapia genica che pero’e solo per quelli che hanno il gene rpe65 chi non lo tiene deve diventare cieco,inoltre se vorrei fare l’ocutrab per il glaucoma dove viene eseguita e se posso farla,visto che il mio oculista mi ha sottoposto alla cicloablazione,ma mi sembra di aver perso qualcosa sul visus non e’che ho molto 3/10 ,ma da quando l’ho fatta e guardo la luce la vedo con alone intorno,in ultimo se possibile fare una visita presso iapb o dove vi appoggiate

risposta dell'oculista

Retinite pigmentosa

Risposta di Oculista

Scritto il 18 febbraio 2021

Gentile utente,
la stimolazione elettrica transcranica in realtà viene già praticata in alcuni centri in Italia, consideri però che è una metodica non eseguibile su tutti i pazienti (vanno fatte delle pre-visite per avere l’idoneità al trattamento) e che ad oggi produce effetti positivi non i tutti i soggetti e per un periodo di tempo limitato (si sta cercando ovviamente di migliorare i risultati). La terapia genica è invece in fase sperimentale anche per quelle forme di retinite pigmentosa in cui sono presenti più mutazioni. Per quanto riguarda il trattamento ocutrab, andrebbe valutato se nel suo caso possa essere eseguito e con quali aspettative di successo in merito alla riduzione della pressione oculare. Se ci fa sapere da dove scrive le potremmo indicare tra i nostri contatti la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per far seguire il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.