Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Delucidazioni valori prescrizione occhiali e consiglio lentine

Discussione avviata da Luigi il 17 febbraio 2021

Salve, vorrei capire a cosa si riferiscono i dati presenti sullo scontrino (presumo siano i valori registrati con le varie prove fatte con le lenti) allegato all’anamnesi che viene rilasciata dall’oculista e come mai c’è una grossa differenza tra quei dati e quelli della prescrizione per gli occhiali.
Ad esempio per l’occhio dx il valore ricorrente (scontrino) di sfera è +3.50 mentre la prescrizione è +2 mentre; per il sx il valore ricorrente (scontrino) è +1.75 mentre la prescrizione è +1. Gli altri valori riferiti all’astigmatismo sembrano corrispondere.
Per rendere tutto più comprensibile ho postato qui le immagini della prescrizione.
https://postimg.cc/gallery/fz191j1
Premetto che questa visita l’ho fatta dopo tanti anni dalla precedente in quanto con i vecchi occhiali non riuscivo più a vedere bene e avevo frequenti mal di testa. Con i nuovi la situazione è migliorata ma non del tutto infatti se provo a guardare con il solo occhio destro continuo a vedere un pò sfuocato.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2021

Gentile utente,
i valori riportati sullo scontrino derivano dall’autorefrattometria (esame strumentale che consente di avere una valutazione “oggettiva” del vizio refrattivo). La prescrizione degli occhiali viene fatta poi dall’oculista in base alle lettere che il paziente legge al tabellone (valutazione “soggettiva”). Non sempre la correzione indicata dallo strumento corrisponde con quella necessaria al paziente per leggere tutte le lettere, per cui spetta all’oculista valutare la prescrizione lenti corretta.Nel suo caso l’autorefrattometro indicava valori più alti, ma si vede che l’oculista, facendo tutte le prove del caso, ha calcolato una prescrizione lenti adatta a lei con valori più bassi rispetto a quelli “consigliati” dallo strumento. Indossi gli occhiali per un po’ di tempo, dovrebbe piano piano abituarsi alla nuova gradazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luigi

Ho capito grazie, mi sembrava strano ci fosse quella grossa differenza perché avevo fatto il confronto con la prescrizione della mia ragazza e altre trovate in rete.
Un’altra domanda, con questi valori quali lentine dovrei utilizzare? Ho provato delle lentine con gradazione pari a quelle degli occhiali (od. +2 e os. +1 ma semplici non teoriche) però sento di vedere sfocato peggio che con gli occhiali, a dire il vero peggio che senza niente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
potrebbe indossare delle Lac con potere + 2 sf per l’occhio destro e + 1,25 sf per il sinistro. Le consiglierei comunque prima di acquistarle di fare una prova presso un ottico/contattologo per verificare se effettivamente tale gradazione è per lei ottimale, e scegliere il modello/marca di Lac con le caratteristiche (diametro, curva base, ecc.) più adatte ai suoi occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.