Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Acqua rubinetto

Discussione avviata da lorenzo il 13 febbraio 2021

Salve dottore, scusi il disturbo, volevo chiederle se lavare gli occhi sotto acqua corrente del rubinetto faccia male e possa creare danni all’occhio e se faccia male quale possano essere i possibili danni recati all’occhio?? Le lo chiedo perché è un mese che mi capita spesso di lavare gli occhi sotto acqua corrente per vari motivi.
Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Acqua rubinetto

Risposta di Oculista

Scritto il 15 febbraio 2021

Gentile utente,
sarebbe meglio non farlo, per ‘lavare’ gli occhi e’ consigliabile utilizzare esclusivamente della soluzione fisiologica e/o delle lacrime artificiali, dal momento che l’acqua corrente potrebbe contenere alcuni microrganismi patogeni che in caso di lesioni potrebbero penetrare nell’occhio e dar luogo ad infezioni.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Acqua rubinetto

Risposta di lorenzo

Scritto il 16 febbraio 2021

Salve dottore, grazie della risposta, vorrei sapere che problemi potrebbero essere arrecati al lavaggio sotto acqua corrente e se lungo andare rischio tipo la cecità?? Scusi il disturbo

risposta dell'oculista

Acqua rubinetto

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se tiene le palpebre chiuse, può tranquillamente lavare il viso e gli occhi con l’acqua del rubinetto. Se invece vuole fare una pulizia più approfondita del bordo palpebrale può utilizzare delle garzine bagnate con soluzione fisiologica oppure con acqua bollita (aspettando che diventi tiepida o fredda). Per lubrificare la superficie oculare (la parte interna dell’occhio per capirsi), può invece utilizzare delle lacrime artificiali. Le ripeto meglio non lavare la superficie oculare direttamente con l’acqua del rubinetto perché c’è rischio di irritazione/infezione (mi sembra eccessivo parlare di rischio cecità).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Acqua rubinetto

Risposta di lorenzo

Ok grazie mille e scusi il disturbo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.