Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta congenita

Discussione avviata da Paola il 28 gennaio 2021

Buonasera, ho 39 anni ed una cataratta congenita monolaterale al centro della pupilla, fino a qualche mese fa ho convissuto abbastanza bene con questo problema ma ultimamente la cataratta si è allargata e la vista soprattutto la sera con le luci mi crea disagio soprattutto nella guida.
L’oculista mi ha detto che sarebbe bene tentare la via della chirurgia ma senza troppe aspettative .
Volevo sapere cosa ne pensate ed i rischi connessi . Se l’operazione andasse bene secondo voi quanto potrei recuperare ?
È possibile perdere l’uso dell’occhio totalmente ?
Grazie della risposta
Paola

risposta dell'oculista

Cataratta congenita

Risposta di Oculista

Scritto il 29 gennaio 2021

Gentile utente,
senza visitarla noi non possiamo rispondere a questa domanda, bisognerebbe, prima di fare previsioni, capire quanto vede attualmente quell’occhio e quanto vedeva prima con e senza occhiali, quanto è ambliope (pigro) ed eventualmente "strabico", qual è lo stato della retina, qual è lo stato del nervo ottico, ecc.
Per ciò che riguarda la seconda domanda invece, tenderei ad essere un pò più ottimista, nel senso che la cataratta è sempre un intervento chirurgico (quindi un certo rischio c’è), ma ormai i casi che vanno a finire "male" sono veramente pochissimi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.