Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astenopia ed emicrania

Discussione avviata da Marco Parisi il 25 gennaio 2021

salve, riapro una questione che avevo già posto qua

brevemente, soffro da molto tempo di emicrania pulsante, quasi sempre sin da quando mi sveglio e per tutto il giorno associata ad astenopia, soprattutto se guardo TV o cellulare o qualcosa al buio.
L’oculista mi ha prescritto le seguenti lenti

OD: Sf +1.50 Cil +0.25 e filtri luce blu

La situazione non migliora, infatti al di là della correzione che sia giusta o no mi avete consigliato di rivolgermi ad un neurologo.
Ebbene mi sono rivolto al centro delle cefalee ed emicranie e dopo una breve anamnesi e descrizione del problema mi diagnostica "emicrania cronica".

Le ho chiesto alla dottoressa se potesse essere causato dalla vista e ha detto di no, secondo lei è la fotofobia che è una conseguenza dell’emicrania.

Mi ha prescritto delle gocce di laroxyl e sto facendo questa cura di antiprofilassi. Successivamente mi verrà prescritto un triptano. Però alla visita ho dimenticato di farle presente che molto spesso non inizia il mal di testa ma la vista sforzata.

Il mio dubbio è (e vorrei sapere il Vostro parere):

può trattarsi di emicrania oftalmica? può essere anche la vista a darmi questi disturbi (però considerato che gli occhiali non mi beneficiano)
Siccome ho prenotato una visita oculistica stavolta al policlinico di Palermo, secondo voi è utile rifare un’altra visita e indagare se questi problemi sono causati anche dalla vista?

Grazie mille

risposta dell'oculista

Astenopia ed emicrania

Risposta di Oculista

Scritto il 25 gennaio 2021

Gentile utente,
io concordo con la Neurologa, infatti le avevamo detto noi di effettuare questa visita e come vede ha avuto una diagnosi che non è correlata con il problema visivo. Se vuole può certamente effettuare un’altra visita oculistica di controllo, ma ripeto che secondo me l’emicrania è indipendente dalla sua situazione oculare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Astenopia ed emicrania

Risposta di Marco Parisi

Scritto il 25 gennaio 2021

Grazie. Quindi anche l’astenopia è indipendente dalla vista, quindi una conseguenza dell’emicrania?

risposta dell'oculista

Astenopia ed emicrania

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2021

Gentile utente,
anche la stanchezza visiva potrebbe essere correlata con il mal di testa. Aspettiamo e vediamo se con la terapia impostata dalla neurologa la situazione migliora.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Astenopia ed emicrania

Risposta di Marco Parisi

Scritto il 4 febbraio 2021

Salve, ecco fatta questa mattina la visita, ovviamente sotto atropina, ecco il responso.

OD: VC 10/10

Non riuscivo a vedere bene l’ultima lettera del tabellone con gli occhiali di prova, però nonostante ciò ha messo 10/10. Aveva detto il dott. che voleva vederci chiaro, infatti ha messo gocce a ripetizione, molte volte. Però dopo cicloplegia non mi ha fatto la visita in ottotipo. Comunque sia:

Orbita, bulbo e annessi nei limiti della norma. (Entrambi gli occhi).

Segmento anteriore: Cornea trasparente, C.A presente e normoprofonda, iride eutrofica, cristallino trasparente. (Entrambi gli occhi)

Tono oculare: 16 mmHg (A) (entrambi gli occhi).

Fondo oculare P.O. rosea e a margini netti, PP nei limiti. Vasi retinici regolari per calibro e decorso. (Entrambi gli occhi)

Ho portato correzione che già avevo (OD Sph 1.50 Cil +0.25) e OS: (CIL +0.50)

e in sostanza la variazione è nella lente sx:

Diagnosi: Astigmatismo ipermetropico composto.

OSX: Sph +0.50 Cil +0.50

Nessun commento su cefalea, niente di niente perché penso sia tutto ok. Mi ha detto solo di indossare spesso gli occhiali e che questa correzione è più rilassante.
Oggi sono andato dall’ottico, tral’altro uno dei migliori della mia città, e mi ha detto con tutta onestà che secondo lui fra questa prescrizione e quella precedente non cambia quasi nulla. Che comunque facendo 100 visite una piccola variazione c’è sempre, e che se fosse un palese errore del medico sarebbe un errore grossolano (tipo 1 diottria, 2 etc) ma non piccoli valori. Secondo lui cambiarmi la lente mi avrebbe rubato soldi, mi ha detto se vuoi regalarmeli grazie, ma lascia perdere, vanno bene quelli che hai.
E secondo l’ottico il mal di testa non c’entra niente, ennesimo parere che la cefalea è un fattore esterno alla vista. Comunque sia, Voi cosa pensate di questa correzione? Ha fatto bene l’ottico a consigliarmi di non cambiarla?

risposta dell'oculista

Astenopia ed emicrania

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2021

Gentile utente,
mi scusi ma se continua a sentire il parere del suo Ottico qui la situazione non si risolverà mai. Le abbiamo già spiegato numerose volte che non spetta a lui la decisione riguardo la sua correzione visiva, ma all’Oculista (se quest’ultimo le ha consigliato di aggiungere una "piccola" sfera alla lente di sinistra vuol dire che ritiene possa aiutarla), poi ovviamente lei è libero di scegliere cosa fare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Astenopia ed emicrania

Risposta di Marco Parisi

Scritto il 9 febbraio 2021

In effetti se il Dottore ha scritto questa variazione ci sarà il suo perché. Ieri ho portato gli occhiali da un altro ottico e oggi li ho ritirati. Vedremo come andrà. Ho notato solo che dall’ occhio sinistro vedo sfocato rispetto al destro (non mi era mai successo) che vedo benissimo. Presumo sia una questione di adattamento o almeno spero. Confermate? Grazie

risposta dell'oculista

Astenopia ed emicrania

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2021

Gentile utente,
dovrebbe trattarsi di una questione di adattamento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.