Astenopia ed emicrania
Discussione avviata da Marco Parisi il 25 gennaio 2021
salve, riapro una questione che avevo già posto qua
brevemente, soffro da molto tempo di emicrania pulsante, quasi sempre sin da quando mi sveglio e per tutto il giorno associata ad astenopia, soprattutto se guardo TV o cellulare o qualcosa al buio.
L’oculista mi ha prescritto le seguenti lenti
OD: Sf +1.50 Cil +0.25 e filtri luce blu
La situazione non migliora, infatti al di là della correzione che sia giusta o no mi avete consigliato di rivolgermi ad un neurologo.
Ebbene mi sono rivolto al centro delle cefalee ed emicranie e dopo una breve anamnesi e descrizione del problema mi diagnostica "emicrania cronica".
Le ho chiesto alla dottoressa se potesse essere causato dalla vista e ha detto di no, secondo lei è la fotofobia che è una conseguenza dell’emicrania.
Mi ha prescritto delle gocce di laroxyl e sto facendo questa cura di antiprofilassi. Successivamente mi verrà prescritto un triptano. Però alla visita ho dimenticato di farle presente che molto spesso non inizia il mal di testa ma la vista sforzata.
Il mio dubbio è (e vorrei sapere il Vostro parere):
può trattarsi di emicrania oftalmica? può essere anche la vista a darmi questi disturbi (però considerato che gli occhiali non mi beneficiano)
Siccome ho prenotato una visita oculistica stavolta al policlinico di Palermo, secondo voi è utile rifare un’altra visita e indagare se questi problemi sono causati anche dalla vista?
Grazie mille

Sostienici