Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Catarata

Discussione avviata da Silva il 23 gennaio 2021

Buonasera, ho 60 anni e devo sottopormi ad un’ intervento di catarata bilaterale. Ho scelto di farmi mettere un cristallino corretto per lontano, ma c’ e una cosa che non capisco. Se dopo l’ intervento indossassi lenti a contatto per vicino, sarei corretta contemporaneamente per entrambe le distanze? Oppure nel momento in cui indossassi queste lenti, non vedrei più da lontano? Vi ringrazio, Silva.

risposta dell'oculista

Catarata

Risposta di Oculista

Scritto il 25 gennaio 2021

Gentile utente,
se indosserà delle lenti a contatto "neutre" per lontano e corrette solamente per vicino, sarà "a posto" per entrambe le distanze in quanto da lontano sarà corretta grazie al nuovo cristallino, mentre da vicino grazie alle lenti a contatto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Catarata

Risposta di Silva

Scritto il 26 gennaio 2021

Buonasera, grazie della sua risposta, ma non sono sicura d’ aver capito. La lente a contatto deve essere progressiva, o una normale lente corretta per vicino? Grazie ancora.

risposta dell'oculista

Catarata

Risposta di Oculista

Scritto il 27 gennaio 2021

Gentile utente,
se con l’intervento viene azzerato il vizio refrattivo per lontano, dovrà portare solo la correzione per vicino, ossia per la presbiopia. Ciò si può ottenere o utilizzando gli occhiali, da indossare quando legge, o le lenti a contatto con correzione solo da vicino.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Catarata

Risposta di Silva

Scritto il 2 febbraio 2021

Perfetto la ringrazio. Se posso fare un’ altra domanda, volevo sapere se un sanguinamento nel vitreo si manifesta sempre come floater, oppure può dare luogo a un’ opacità fissa, immobile. In ogni caso, quanto tempo ci vuole perché si riassorbisca. Grazie ancora

risposta dell'oculista

Catarata

Risposta di Oculista

Scritto il 3 febbraio 2021

Gentile utente,
i sintomi visivi a seguito di emorragia vitreale possono presentarsi in entrambi i modi (di solito quando la macchia è fissa si pensa più ad un problema retinico) e i tempi di riassorbimento sono direttamente correlati all’entità/importanza dello stravaso ematico ( da alcune settimane a qualche mese).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Catarata

Risposta di

Scritto il 4 febbraio 2021

scusate ma indossare le lenti a contatto per vedere da vicino non e’ la stessa cosa che portare gli occhiali per la presbiopia?,allora come fa a vedere bene da lontano se ha le lenti per vicino?

risposta dell'oculista

Catarata

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2021

Gentile utente,
sono lenti a contatto corrette a +0,00 per lontano e contemporaneamente con il valore desiderato di presbiopia per vicino.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Catarata

Risposta di Silva

Scritto il 6 febbraio 2021

Buongiorno grazie per la sua risposta e grazie anche all’ utente che si e inserito nella conversazione chiarendo un punto che non avevo capito.
Se posso, vorrei porre all’ oculista un’ ultima domanda. L’opacita’ in questione, interpretata dal mio medico come emorragia retinica e presente da più di quattro mesi e non e’ cambiata per dimensioni e intensita’. Possibile che si possa solo aspettare? Non esiste nessun trattamento? Pio accadere che non si risolva? Lo chiedo perche’ ad una domanda simile di un’ altro paziente, un suo collega ha risposto che talvolta resta una macchia legata alla formazione del coagulo. Grazie di tutto e buona sera.

risposta dell'oculista

Catarata

Risposta di Oculista

Scritto il 8 febbraio 2021

Gentile utente,
nel post precedente lei parlava di "emorragia vitreale", adesso di "emorragia retinica", non ho ben capito quindi da quale delle due condizioni è affetta (sono situazioni molto diverse), potrebbe spiegarsi meglio?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Catarata

Risposta di Silva

Scritto il 8 febbraio 2021

Buonasera, ha ragione, ho fatto confusione perché all’ inizio pensavo che emorragia retinica e vitreale fossero sinonimi. Il mio oculista ha parlato di emorragia retinica e mi ha detto che ci sarebbe riassorbita in fretta. Poi invece ha riconosciuto che si stava schiarendo molto lentamente e che comunque si poteva solo aspettare. Adesso però sono passati quattro mesi e non e cambiato niente. Non so se e utile per capire il quadro ma volevo dirle che l’ opacità e molto piccola nella fissazione da vicino, per esempio se guardo lo schermo del cellulare, mentre se sollevò lo sguardo verso la TV, appare molto più grande e attraversa quasi tutto lo schermo. Inoltre, al buio, in corrispondenza di questa opacita, vedo tanti " piccoli cristalli" semitrasparenti. Cosa ne pensa? Passera’ o il tempo trascorso indica un danno non reversibile? La ringrazio.

risposta dell'oculista

Catarata

Risposta di Oculista

Scritto il 9 febbraio 2021

Gentile utente,
nel momento in cui il sangue si riassorbe, la macchiolina che vede attualmente dovrebbe andare via. Di solito, se si tratta di una semplice emorragia, non si hanno danni permanenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.