Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Luce torcia nell’occhio

Discussione avviata da lorenzo il 22 gennaio 2021

Scusi il disturbo dottore,
spesso quando ho la sensazione di avere qualcosa nell’ occhio controllo con la torcia del telefono l’occhio, vorrei sapere se la luce della torcia può provocare danni agli occhi se messa troppo vicino all’occhio e usata spesso?? Le prego di rispondermi è molto importante per me
Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Luce torcia nell’occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 25 gennaio 2021

Gentile utente,
è meglio non puntare direttamente la luce di una torcia nell’occhio, c’è il rischio che si possano sviluppare dei danni anche seri, pertanto se vuole "illuminare l’occhio" tenga la torcia ad una adeguata distanza da esso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Luce torcia nell’occhio

Risposta di lorenzo

Scritto il 25 gennaio 2021

Grazie dottore, ma che tipo di danno potrebbero svilupparsi?? E dato che questa operazione l’ho eseguita forse una 10 di volte vorrei sapere se già si sono sviluppati questi danni

risposta dell'oculista

Luce torcia nell’occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2021

Gentile utente,
stia tranquillo non penso si sia sviluppato nessun danno. Sicuramente non ha puntato la luce della torcia direttamente negli occhi, a distanza ravvicinata, fissandola per tanto tempo, anche perché non avrebbe senso fare una cosa del genere. Per le prossime volte si limiti a guardarsi allo specchio, utilizzando la luce ambientale (naturale o artificiale). Fissare direttamente per lungo tempo e frequentemente una fonte luminosa molto intensa (anche quella solare ad esempio) può provocare danni a livello retinico (in particolare alla macula).

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.