Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cornea perforata per trauma

Discussione avviata da Floriano il 20 gennaio 2021

Mi hanno diagnosticato che e’ necessario un trapianto di cornea.
Ho letto che viene gia’ effettuato in molti istituti un trapianto con una cornea artificiale CorNeat KPro che impiega materiali in grado di stimolare la proliferazione cellulare favorendo un risultato nel giro di poche settimane.
Vorrei qualche chiarimento sul tipo di intervento ed eventualmente dove e’ attualmente praticato in Italia.

risposta dell'oculista

Cornea perforata per trauma

Risposta di Oculista

Scritto il 21 gennaio 2021

Gentile utente,
il tipo di trapianto con cornea artificiale a cui lei fa riferimento, ad oggi ci risulta essere ancora in fase sperimentale. In generale è da diversi anni che sono stati proposti modelli di cornea artificiale, molti dei quali già in uso. Consideri però che le indicazioni per un trapianto di cornea artificiale sono specifiche (cheratite erpetica, neovascolarizzazione corneale, evidente carenza di tessuto corneale limbare, primo o secondo episodio di rigetto dopo cheratoplastica classica) e che la metodica presenta tutta una serie di possibili complicanze nel postoperatorio. Nel suo caso suppongo sia consigliabile la chirurgia classica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.