Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vita quotidiana dopo laser per foro retinico

Discussione avviata da Claudio il 15 gennaio 2021

Salve sono un ragazzo di 24 anni, nel 2019 durante una normale visita oculistica di controllo per la mia miopia (molto lieve, circa 0, 75 a sx e 1 a dx) mi è stata rilevata la presenza di un piccolo foro retinico nell’occhio dx, che qualche settimana dopo ho provveduto a chiudere sottoponendomi al trattamento laser.
L’anno scorso ho effettuato un controllo che non ha messo in evidenza nulla di particolare, l’intervento e riuscito bene e non ci sono altre lesioni apprezzabili.
Quello che volevo chiedervi è se la presenza di questo foro mi predispone in futuro a particolari rischi e se esistono alcune precauzioni da poter prendere nella vita quotidiana per evitare altri problemi visto che è una questione che mi mette particolare ansia.
Ad esempio io pratico sport, in particolar modo allenamento a corpo libero, sforzi eccessivi (esercizi con manubri, flessioni, trazioni alla sbarra) potrebbero essere considerati dei fattori di rischio?
Vi ringrazio

risposta dell'oculista

Vita quotidiana dopo laser per foro retinico

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2021

Gentile utente,
se il foro era molto piccolo ed è stato completamente chiuso, credo che non ci siano particolari problemi per lei per quanto riguarda la vita quotidiana, magari però eviterei determinati sport in cui l’occhio potrebbe avere dei traumi diretti (calcio, boxe, tennis, ecc).
Ovviamente in caso di allenamenti intensi è fondamentale reidratare sempre il corpo assumendo anche degli integratori specifici, ne parli con il suo Oculista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.